Rise & Shine: Recensione, Trailer e Gameplay

Il team spagnolo Super Awesome Hyper DImensional Mega porta su PC e Xbox One un nuovo platform impegnativo quanto originale e graficamente accattivante, stiamo parlando di Rise & Shine ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione. 

Eroi di una storia videoludica

Rise & Shine è ambientato in un mondo popolato da eroi dei videogiochi, i quali sono chiamati a proteggere il mondo dall’invasione robotica. Nei panni di un bambino dovremo farci strada tra i vari scenari realizzati in cell shading con uno stile fumettoso, armati di una pistola parlante di nome Shine,potenziabile nel corso del gioco e in grado di sparare anche proiettili telecomandi i quali consentono di azionare interruttori dalla distanza o aggirare lo scudo dei nemici cogliendoli alle spalle. 

Un Run e Gun bidimensionale dallo scorrimento laterale in cui il protagonista e la sua fidata Shine dovranno farsi strada in uno scenario post apocalittico tra sparatorie, coperture e schivate. Tra le abilità vi sono il doppio salto e la possibilità di nascondersi dietro i ripari. Il team di sviluppo ha voluto focalizzare l’attenzione del giocatore sulla difficoltà del titolo, rendendo a volte frustrante quanto irritante alcune sessioni del gioco, tra cui le boss fight. 

Non disponendo di uno scudo o di una barra della salute, al minimo colpo ricevuto ci ritroveremo all’ultimo check point raggiunto. 

Rise & Shine Trailer


Numerosi sono i puzzle da risolvere della serie prima pensa e poi spara. Utilizzando i proiettili telecomandi potremo raggiungere zone normalmente inaccessibili per tirare leve, azionare interruttori o distruggere dei bersagli che impediscono al bimbo di proseguire nella sua missione. Mentre si risolvono gli enigmi bisogna tenere a bada i nemici che non esiteranno ad attaccarci alla prima occasione. 

Nonostante la difficoltà del titolo, il team di sviluppo ha pensato bene di proporre al giocatore numerosi checkpoint nel corso degli strage. Ogni boss ha i suoi punti deboli ed avremo pochi secondi per capire quali sono e come agire prima di ritrovarci di fronte ad una tragica e violenta morte. La longevità del titolo non è eccezionale e l’assenza di un comparto multigiocatore non aiuta di certo se non fosse per la presenza di una difficoltà frustrante e impegnativa. 

Rise & Shine Gameplay

 

Nessun dialogo ma solo testi tradotti per nostra fortuna in lingua italiana con cutscene ispirate ad un fumetto interattivo. Graficamente parlando nulle da ridire, dalle animazioni dei personaggi agli scenari realizzati nei minimi dettagli con un cell shading marcato ed una risoluzione di 1080p con la totale assenza dei cali di frame. Un gameplay fluido e lineare che si sposa alla perfezione con tutti gli altri elementi che compongono questo difficoltoso ma originale e divertente platform. 

Se siete sopravvissuti a Super Meat Boy e non temete la difficoltà, allora Rise & Shine fa al caso vostro, in caso contrario avrete pane videoludico per i vostri controller. Morire nel gioco è all’ordine del giorno e vi ritroverete spesso a riprendere la sessione dal più recente checkpoint raggiunto. Sparare un proiettile teleguidato non significa poterlo utilizzare per l’intero scenario ma vi sono dei limiti da rispettare, obbligando il giocatore a fare l’ultimo scatto del proiettile con estrema precisione.

Proiettili elettrici, di fuoco ed altre armi a portata di inventario, pronte per essere impugnate ed utilizzate in qualsiasi momento. Premendo i dorsali del controller si passa da un tipo di proiettile all’altro, attivando inoltre una delle tante abilità sbloccabili.