Recensione : Jet Set Radio HD

Jet Set Radiooooooooooooooooooooooooooooooo! Il porting in HD del capitolo uscito molti anni fa su Dreamcast, è finalmente disponibile sul Marketplace di Xbox Live e PSN per PS3 e VITA, ed oggi vogliamo condividere con voi, la nostra recensione, su uno dei migliori titoli di casa SEGA.

 Vita da teppisti

In Jet Set Radio, vestirete i panni di un gruppo di teppisti dotati di pattini e di una bomboletta spray, lo scopo del gioco è quello di riempire le città di graffiti, sfidando le bande rivali. A differenza del capitolo uscito su Xbox anni fa, ossia Jet Set Radio Future, in JSR HD, porting della versione Dreamcast, non vi sono i graffiti automatici, il che significa che ogni qual volta vi avvicinerete ad un muro per disegnare un graffito, dovrete muovere gli analogici come indicato sullo schermo.

Inizierete il gioco nei panni di Beat, ma vi sono molti altri personaggi, che dovranno essere sbloccati nel corso della storia, sfidandoli e vincendo la sfida o completando le loro richieste. I personaggi si differenziano tra di loro per abilità, alcuni possono trasportare un maggior numero di bombolette, altri possiedono un energia vitale maggiore e cosi via dicendo. Una volta sbloccati tutti i personaggi, spetterà a voi decidere quale utilizzare in base al vostro stile.

Dai sfogo alla tua creatività!

Il bello di Jet Set Radio, è la possibilità di creare i propri graffiti. Come? Grazie all’editor, è possibile realizzare graffiti da zero secondo la propria creatività in varie dimensioni. Una volta creati i graffiti e salvati nell’editor, basterà selezionarli come default per vederli comparire nel gioco ogni qual volta con il personaggio si disegnerà il graffito sul muro.

Per quanto riguarda i graffiti di default, con il progredire della modalità storia, verranno sbloccati nuovi disegni per le varie dimensioni da utilizzare su muri specifici.

E tu chi sei?

Nella modalità storia, vi imbatterete in diverse bande rivali che semineranno il caos nelle varie città con i loro orrendi graffiti, per affrontarli dovrete ricoprire la città e i loro graffiti con i vostri, dopo di che, potete dare il via alla sfida che decreterà il vincitore e il perdente.

Sei in arresto!

I teppisti non sono ben accetti dalla polizia locale che farà di tutto per fermarvi, sparandovi, acciuffandovi e ostacolandovi in tutti i modi possibili. Per eliminare la polizia, non dovrete far altro che disegnare dei graffiti sulle loro tuniche. Incontrerete molto spesso nella storia il capo della polizia con i suoi tirapiedi. Avere la bomboletta sempre carica, significa uscine incolumi, per cui assicuratevi di non rimanere mai a secco di spray

Tempismo a ritmo di musica!

Una delle caratteristiche più interessanti del gioco, è senza ombra di dubbio la colonna sonora molto particolare e ritmata che vi accompagnerà durante tutto il gioco. E’ talmente coinvolgente che arriverete con tempo perfino a cantarla o fischiettarla tra un graffito ed un altro.

Un comparto grafico in cell shading!

Jet Set Radio è uno dei primi giochi ad aver adottato uno stile grafico molto particolare chiamato Cell Shading. Colori in stile cartone animato, un gioco fumettoso per intenderci. Come potete vedere dalle foto riportate in questa recensione, vanta di uno stile grafico molto particolare e simpatico.

Conclusioni

Jet Set Radio HD ha tutte le carte in regola per essere incoronato il miglior Live Arcade o meglio porting in HD del 2012, una grandissima novità per i nuovi giocatori e un ritorno alla saga per coloro che hanno avuto modo di giocare al primo capitolo su Dreamcast.

Pro

  • Graficamente impeccabile
  • Colonna sonora coinvolgente
  • Gameplay intuitivo e divertente
Contro
  • Livelli a tempo
Voti :
Gameplay : 8.5
Sonoro : 9.0
Grafica : 10
Longevità : 8.5
Voto finale : 9.0