[Recensione] Guitar Hero LIVE

Pubblicato da: x0xShinobix0x- il: 23-10-2015 8:55 Aggiornato il: 15-02-2017 10:04

L’attesa è finalmente finita, a partire da oggi Guitar Hero LIVE è ufficialmente disponibile nei negozi per XBOX ONE e PS4 ed oggi siamo qui per condividere con voi la nostra recensione dopo un’intensa prova avvenuta ieri.

guitar hero live logo

Guitar Hero LIVE torna con un nuovo controller!

Fans della serie Guitar Hero dimenticatevi il vecchio controller chitarra perchè con LIVE dovrete ricominciare da zero (o quasi). La nuova chitarra abbandona i classici tasti colorati favorendoli ad un totale di 6 tasti (3 superiori e 3 inferiori) che oltre a portare una ventata di aria fresca e divertimento al brand, introducono un livello di sfida più elevato. I tasti superiori vengono utilizzati per suonare le note nere raffigurate da plettri alti, le note bianche invece per quelle inferiori con plettri bianchi. Non manca la leva del vibrato e la pennata ma con l’aggiunta di un tasto HERO POWER che una volta premuto permette di attivare il potenziamento (cosa che è possibile fare anche alzando la chitarra come il passato). Aggiunti invece 2 nuovi tasti, il primo permette di accedere al network Guitar Hero TV in qualsiasi momento, il secondo di accendere e sincronizzare la chitarra con la chiavetta USB in dotazione, che dovrà essere connessa alla console.

Facile da maneggiare ma difficile da utilizzare durante il gameplay, la nuova chitarra ha tutte le carte in regola per rendere impegnativa ogni singola pennata sia nella modalità Guitar Hero LIVE che TV. Per la prima volta nella serie è possibile suonare dal vivo impressionando o deludendo sia i membri della band che il pubblico stesso. Se suonerete splendidamente la folla vi amerà e la vostra band vi elogerà, se invece la vostra prestazione è carente, la folla si arrabbierà terribilmente alzando striscioni e cartelloni con messaggi offensivi. In Guitar Hero Live non esiste il fallimento di un brano come i vecchi tempi, ogni qual volta giungerete alla fine di un concerto verrete premiati con dei punti e un giudizio sulla base di come avete suonato.

guitarherolivecontroller

Guitar Her TV: Rockeggiare in diretta

Oltre la modalità LIVE che vi permette di suonare in veri concerti con un pubblico dinamico, fa il suo esordio la modalità TV nella quale è possibile cimentarsi nei video musicali del momento, suonare i brani preferiti, sfidare gli altri giocatori in tutto il mondo completando al meglio i brani proposti. Salendo di livello è possibile accedere ad uno store dove poter personalizzare la propria chitarra, il biglietto da visita, sbloccare brani e modalità ed altro ancora, spendendo i punti accumulati con il gioco.

Purtroppo è presente un sistema con acquisti in app che richiede denaro reale per poter ottenere fin da subito gettoni che offrono la possibilità di sbloccare brani e funzioni senza dover attendere il raggiungimento di livelli alti, acquisti che ovviamente non sono obbligatori per divertirsi. Con la Guitar Hero TV è possibile suonare su video musicali in diretta, ciò significa che accedendo a tale modalità potreste ritrovarvi a suonare a metà o addirittura alla fine del brano. A differenza dei concerti dal vivo, i video musicali vengono inviati in modalità continuata, sarete voi a decidere quando smettere di suonare e accedere al menu per gli acquisti o modifiche premendo il tasto sulla chitarra. Centinaia per non dire migliaia di brani vi attendono tra LIVE e TV con la possibilità di acquistare i preferiti con denaro reale o con i gettoni guadagnati in gioco.

guitar hero live

Conclusione e Impressioni

Assolutamente consigliato sotto ogni punto di vista, sia per il divertimento e l’innovazione che LIVE porta nel brand che per il livello di sfida che è in grado di mettere a dura prova inizialmente anche i veterani della serie. Gli unici difetti risiedono nella presenza di acquisti in app che come detto non sono obbligatori e in problemi di disconnessione dalla Guitar Hero TV ma essendo uscito soltanto oggi, questi problemi potrebbero essere risolti con il tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato