Nintendo pronta a cause legali

Nintendo non si arrende e colpisce duro SwitchPirates

Dopo aver denunciato uno Streamer di Giochi Pirata, Nintendo è tornata alla carica nella lotta alla pirateria, questa volta il bersaglio è SwitchPirates, una community accusata di distribuire contenuti illegali per Nintendo Switch, da cui per l’appunto prende il nome, una sorta di Pirate Shops dove poter scaricare giochi senza acquistarli.

Nintendo contro la pirateria: Nuovo attacco ai danni dei pirati

Nintendo ha affermato in una recente udienza, di essere a conoscenza di molti altri protagonisti di illegalità, che si tratti di Streamer, Modder o di altra natura, i quali distribuiscono giochi illegali su Reddit, GitHub e Discord, tra questi vi è la community menzionata, la quale conta oltre 200 mila membri.

Stando ai documenti condivisi da Nintendo, tale community consente agli utenti di violare il copyright dell’azienda, tramite modifiche hardware e download di giochi pirata. Ricordiamo che non è la prima volta e di certo non sarà l’ultima che l’azienda si mobilità contro la violazione del copyright per proteggere la proprietà intellettuale.

WiiU non è più riparabile in Giappone
WiiU – Gamerbrain.net

In passato ad esempio ha colpito diversi hacker e modder, tra cui gli autori del Team Xecuter, per aver prodotto e commercializzato la modifica hardware per Nintendo Switch, richiedendo un risarcimento di milioni di dollari, oltre il ritiro dal mercato di tale dispositivo. Che si tratti di un sito che distribuisce giochi, una modifica hardware o qualsiasi altra cosa che violi il copyright, Nintendo è sempre pronta ad agire per difendersi.