Merry Snowballs OCULUS RIFT : Recensione, Gameplay e Trailer

Durante le festività natalizie del 2016 abbiamo avuto la possibilità di immergerci in una esperienza di gioco in VR originale quanto accattivante e divertente, stiamo parlando naturalmente di Merry Snowballs ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione

Merry Snowballs Recensione Oculus Rift: Che la battaglia abbia inizio!

Merry Snowballs ci porta in un piccolo villaggio natalizio nei panni di un bambino, il cui unico scopo è quello di vincere la lotta a palle di neve contro i suoi amici. Nonostante il team di sviluppo sia nato recentemente e per tanto questa è la prima esperienza di gioco proposta, il comparto grafico dimostra di come i suoi sviluppatori abbiano esperienza nel settore, presentandoci uno scenario cosi accattivante e graficamente eccelso da darci la sensazione di trovarci realmente nel villaggio natalizio nonostante le festività siano passate da un pezzo.

Una volta configurato Steam per l’utilizzo del VR e Touch (vi proponiamo il tutorial a fine recensione) ed aver lanciato il gioco, veniamo catapultati in un piccolo giardino innevato con una staccionata che ci separa dalla strada e dalle altre abitazioni. Lo scopo del gioco è quello di colpire gli avversari il maggior numero di volte lanciandogli contro delle palle neve ed evitando ovviamente di essere colpiti.

Merry Snowballs OCULUS RIFT GAMEPLAY TRAILER

In qualsiasi momento è possibile guardando verso il basso, osservare l’energia vitale a disposizione ed ulteriori HUD con la possibilità di tanto in tanto di usufruire di potenziamenti come il fucile spara palle di neve. Merry Snowballs sfrutta i controller Touch per offrire la sensazione al giocatore di lanciare realmente delle palle di neve, il che dimostra di come gli Oculus Rift si sposino alla perfezione con i Touch immergendo il giocatore nelle varie esperienze ed alienandolo dal mondo circostante.

Tra una battaglia e l’altra veniamo accompagnati da una colonna sonora tipica delle festività natalizie con addobbi, luci, pupazzi di neve e camioncini colorati. Se amate il Natale sicuramente apprezzerete questo splendido capolavoro che abbiamo avuto il piacere di provare. Purtroppo non è disponibile sulla piattaforma Oculus il che costringe il giocatore a smanettare con le impostazioni di Steam per giocarlo al meglio.

Come configurare gli Oculus Rift e gli Oculus Touch in Steam

Configurare il visore e i controller correttamente è importante per evitare problemi in Merry Snowball. Dopo diverse configurazioni abbiamo costatato che se le impostazioni non sono corrette potreste ritrovarvi più alti o più bassi del normale, uscendo fuori la mappa e di conseguenza rendendo il gioco inutilizzabile. Prima di tutto bisogna scaricare ed installare Steam VR, dopo di che avviare la piattaforma con i dispositivi connessi e cliccare su Steam VR (presente in alto) o sulla freccia in basso e poi su Configurazione.

A questo punto seguire la procedura guidata e indicare se avete una stanza grande o di piccole dimensioni e di conseguenza seguire le immagini guidate per configurare al meglio sia il visore che i controller. Ci teniamo a ribadirvi che è importante altrimenti rischiate di rovinarvi l’esperienza di gioco.