LEGO WORLD: Recensione, Trailer e Gameplay

Chi non è cresciuto costruendo case e automobili con i famosi mattoncini LEGO? Nel corso degli anni abbiamo assistito al lancio sul mercato videoludico di numerosi titoli incentrati sui famosi mattoncini colorati che hanno accompagnato la crescita di molti, ma con LEGO WORLD il franchise raggiunge l’apice offrendo la possibilità ai giocatori di dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione.

Una galassia di mattoncini

LEGO WORLD porta il giocatore in una galassia LEGO con numerosi pianeti tutti da scoprire ed esplorare, tra missioni principali e secondarie da portare a termine e collezionabili per le proprie creazioni. Il gioco inizia con un tutorial suddiviso in vari pianeti, dove è possibile imparare i rudimenti base per entrare nel fantastico mondo di LEGO WORLD. Dalla creazione del proprio alter ego all’utilizzo degli strumenti disponibili per la costruzione di edifici, passando per la cattura degli oggetti da aggiungere al proprio inventario e molto altro.

Dopo aver portato a termine le prime missioni ed aver potenziato la propria astronave, è possibile spostarsi nell’universo di pianeta in pianeta, ognuno di essi realizzato in maniera differente, dal regno dei pirati al paese dei balocchi. Ogni mondo è caratterizzato da missioni storia da completare per ottenere i blocchi necessari al potenziamento della propria astronave, a richieste secondarie che consentono di ottenere extra da utilizzare durante la creazione dei propri livelli. 

Alla scoperta della creatività

Tra un’esplorazione e l’altra, utilizzando uno degli strumenti disponibili, è possibile scansionare e di conseguenza catturare piante, animali ed oggetti vari presenti in ogni mondo per aggiungerli al generoso catalogo LEGO, da cui è possibile poi acquistare gli oggetti sbloccati per poterli importare nella modalità creazione. Da veicoli di ogni tipo a vegetazione lussureggianti e perfino abitazioni ed intere città.

Tramite la modalità creazione ci si ritrova in uno scenario totalmente vuoto e spetta al giocatore riempirlo con gli oggetti sbloccati nel corso dell’avventura, con la possibilità di giocare in singolo o co-operativa. Ogni strumento presente nel gioco consente al giocatore di svolgere una differente attività, dalla creazione degli edifici alla loro colorazione, dalla clonazione di oggetti creati alla cattura degli stessi, strumenti sbloccabili completando il tutorial iniziale.

Non è tutto LEGO ciò che luccica

La versione da noi testata è quella Xbox One, afflitta purtroppo da numerosi cali di frame che ci hanno impedito il più delle volte di assecondare la nostra creatività, dimostrando di come una mediocre ottimizzazione possa rovinare l’esperienza di gioco, sopratutto durante l’esplorazione. Ai cali di frame si aggiunge una scomoda gestione dei controlli di gioco durante la modalità creazione, portando il giocatore il più delle volte ad osservare i pulsanti del controller per spostare o ruotare i mattoncini. 

Generosa invece è la longevità del titolo, dalla storia principale articolata in numerosi mondi tutti da sbloccare e scoprire ad un editor di livelli cosi vasto e ricco di elementi da lasciare il giocatore giornate intere davanti allo schermo nel tentativo di dare vita ad una città ricca di eventi dinamici. L’unico limite presente in LEGO WORLDS risiede nella creatività del giocatore, dopo aver portato a termine la storia principale scansionando ogni elemento presente nei vari scenari, è possibile ricorrere al vasto inventario per importarli pagando con il denaro guadagnato dalla rottura di oggetti. 

LEGO WORLD GAMEPLAY TRAILER