Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 04-04-2017 9:09

A distanza di 3 mesi circa dalla commercializzazione dell’ultima collection dedicata al franchise più amato dai videogiocatori, parliamo naturalmente di Kingdom Hearts, Square Enix porta su PS4 sia la 1.5 che 2.5 ReMIX offrendo ai giocatori la possibilità di rivivere l’intera saga su console di nuova generazione, in attesa del lancio entro il prossimo anno salvo imprevisti del capitolo conclusivo, ed oggi vogliamo condividere con voi la Recensione di questo ennesimo remastered. 

Una luce nell’oscurità

A differenza delle edizioni uscite nella scorsa generazione, su Playstation 4 Square Enix ha pensato bene di unificare tutti i titoli del franchise in un solo disco, offrendo la possibilità ai giocatori di selezionare il capitolo da giocare direttamente dalla schermata iniziale, i quali oltre a beneficiare di un comparto grafico notevolmente migliorato e di una colonna sonora rimasterizzata, sfoggiano 60FPS per un gameplay frenetico e lineare.

Leggi anche Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue: Recensione, Trailer e Gameplay

Oltre i capitoli giocabili, sono stati introdotti una serie di filmati e documenti che è possibile consultare in qualsiasi momento per avere una chiara visione dell’intrigata ma coinvolgente storia. Come in passato anche in questa nuova collection non è possibile girovagare per i mondi Disney nel tentativo di arrestare l’oscurità in ogni capitolo che compone questo splendido franchise, mettendo in secondo piano alcuni titoli della serie e proponendoli sotto forma di cutscene e ricordi.

Nel cuore della tenebra

Una volta selezionato il capitolo che si intende affrontare, partirà un filmato introduttivo per poi ritrovarsi di fronte il menù principale da dove cambiare i settaggi, avviare una nuova partita o proseguire quella lasciata in sospeso, con la possibilità di selezionare un livello di difficoltà cosi basso da consentire al giocatore di vivere l’intera vicenda, senza mettere a dura prova le proprie abilità, sopratutto durante le boss fight.

Nei panni di Sora e con l’aiuto di Paperino e Pippo bisogna girovagare per i mondi Disney alla ricerca del RE Topolino, Kairi e Riku misteriosamente scomparsi nell’oscurità. Per spostarsi nei vari mondi si utilizza una piccola astronave che è possibile migliorare e potenziare per affrontare al meglio gli scontri nello spazio tra nemici di piccolo calibro, boss ed ostacoli. Una volta sbloccato l’accesso ad un mondo Disney è possibile raggiungerlo in un secondo momento infinite volte attraverso il teletrasporto.

La serratura del mondo

Sconfitto il boss di ogni mondo è possibile sigillare lo stesso utilizzando il Keyblade in dotazione, ricevendo come premio un nuovo modello della suddetta arma, ognuna di essa dotata di caratteristiche differenti ed uniche. Tra un’esplorazione e l’altra è possibile imbattersi in forzieri contenenti collezionabili, potenziamenti ed oggetti utili durante il corso dell’avventura, dalle pozioni per curare se stessi e i compagni alle etere che permettono di ripristinare la barra del mana per poter lanciare nuovamente gli incantesimi equipaggiati.

Numerosi sono i tipi di incantesimi e di abilità che è possibile utilizzare sia per Sora che per i propri compagni, dal doppio salto alla planata, dalla cura a molto altro ancora. Salendo di livello tramite i punti esperienza guadagnati nei combattimenti è possibile disporre di un quantitativo maggiore di slot per espandere il proprio equipaggiamento. Durante l’esplorazione dei mondi Disney è possibile sostituire i compagni di squadra formando un team personale e adatto al momento.

4.0

La collection resta fedele ai titoli originari proponendo un quantitativo di contenuti maggiore rispetto la scorsa edizione, grazie all'introduzione di cutscene provenienti dalla versione giapponese delle ReMIX passate, unificando il tutto in una nuova, rivista e affascinante edizione che merita l'attenzione sia di coloro che sono cresciuti con questo meraviglioso franchise che i nuovi giocatori che hanno intenzione di scoprire un mondo di gioco originale e coinvolgente, dimostrando di come i lungometraggi Disney non siano solo rivolti ad un pubblico minore.

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato