Irony Curtain: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 13-06-2019 6:47

Quando parliamo di Artifex Mundi, è inevitabile pensare ai cerca oggetti, categoria di giochi nei quali la software house è specializzata. Quest’oggi invece vogliamo proporvi la nostra Recensione di Irony Curtain, un’avventura punta e clicca prodotta dal citato studio, disponibile su PC.

Irony Curtain Recensione

Irony Curtain prende il suo nome dalla linea di confine che divise l’Europa verso la fine della seconda guerra mondiale, dando origine a due zone politiche differenti, il comunismo e il socialismo, un’epoca in cui il capitalismo la faceva da padrone.

Cortina di ferro o Irony Curtain nella lingua originale, è un’avventura punta e clicca 2D, caratterizzata da scenari e personaggi realizzati in stile cartone animato, come molte altre avventure grafiche che abbiamo avuto modo di giocare nel corso del tempo.

Lo scopo del gioco è quello di risolvere i tanti enigmi progredendo nella storia, la quale ruota attorno alla cortina di ferro. Lanciato il gioco ci troviamo in un tutorial che si sposa alla perfezione con la storia, dandoci la possibilità di apprendere le poche ma essenziali meccaniche di gioco, prima di lasciarci liberi di esplorare gli scenari ed interagire con oggetti e personaggi.

L’originalità del punta e clicca risiede nella presenza di un cursore che assume le sembianze di una matriosca, la quale una volta aperta rivela le azioni che è possibile svolgere, ossia interagisci, parla, osserva, raccogli e cosi via dicendo. 

Come molti altri punta e clicca, le meccaniche di gioco sono molto semplice, tramite l’ausilio dei due pulsanti del mouse è possibile esaminare gli oggetti o personaggi, raccogliere gli elementi nello scenario per riporli nell’inventario o intraprendere dei dialoghi. 

In qualsiasi momento è possibile accedere all’inventario, localizzato nella parte superiore dello schermo, il quale può essere richiamato con lo scroller del mouse, ed è inutile dirvi che spesso ci ritroveremo a combinare due o più elementi tra loro per dare vita a ciò che occorre per risolvere gli enigmi.

Il sistema di aiuto come in Detective Gallo risiede nelle telefonate. In ogni capitolo troveremo un telefono che potremo utilizzare per contattare l’operatore che ci aiuterà a rispondere alle nostre perplessità. 

Da elogiare la presenza di enigmi nè troppo complessi nè troppo semplici, bilanciando il tutto per permettere al giocatore sia di divertirsi nella loro risoluzione che di godersi la storia senza troppe distrazioni.

Il protagonista dell’avventura è un giornalista pronto a tutto per difendere le sue teorie socialiste, un patriottico la cui dimora è una cameretta ricca di fumetti e vinili dell’epoca. 

Nonostante sia tecnicamente accattivante, con un comparto grafico 2D, una trama originale ed enigmi mai banali o ripetitivi, il titolo purtroppo non è disponibile in italiano, ciò potrebbe dunque mettere i bastoni tra le ruote a coloro che non masticano la lingua estera.

Come ogni punta e clicca non mancano momenti ironici, battute dal doppio senso o esilaranti e chiari riferimenti a personaggi realmente esistiti, sfumature che naturalmente non è possibile cogliere se non si conosce la lingua.

Avere delle basi di inglese vi permetterà non solo di gustarvi in parte la storia ma anche di risolvere gli enigmi, sia attraverso gli aiuti forniti al telefono che captando la possibile soluzione tra le righe di un dialogo.

Irony Curtain Screenshot

Vi troverete in alcuni casi a poter combinare due oggetti solo dopo averne ottenuto un terzo, piccolezze che potrebbero fare la differenza. Ottimo il comparto audio che ci accompagna per l’intera avventura, sia per il doppiaggio dei personaggi che per la colonna sonora, altrettanto il comparto grafico grafico in 2D.

Ogni personaggio che incontreremo nel corso dell’avventura ha una propria caratterizzazione, sia in design che nel comportamento, differenziandoli tra loro. I riferimenti a film, videogiochi, personaggi, fumetti e quanto altro ancora vi farà sorridere.

Irony Curtain è un punta e clicca ben riuscito, a dimostrazione di come la narrazione sia nuovamente il cuore pulsante dell’esperienza offerta da Artifex Mundi.

Irony Curtain Gameplay Trailer

  • 7.8/10
    Grafica - 7.8/10
  • 7.5/10
    Gameplay - 7.5/10
  • 7.2/10
    Trama - 7.2/10
  • 7.4/10
    Sonoro - 7.4/10
  • 7.2/10
    Longevità - 7.2/10
7.4/10

Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento, trascorre le giornate nei meandri più tenerbrosi della Transilvania, cibandosi di conoscenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Termini di ricerca:

  • irony curtain multiplayer