Hot Wheels Unleashed: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Quando parliamo di Milestone è inevitabile pensare ai tanti e tanti giochi di moto sviluppati dalla stessa, quest’oggi invece vogliamo condividere con voi la Recensione di Hot Wheels Unleashed. Lanciare sul mercato un videogioco di guida basato sulle celebri auto giocattolo è una decisione piuttosto rischiosa, se da un lato potrebbe attirare gli appassionati delle Hot Wheels, dunque coloro che sono cresciuti con le stesse e ancora oggi collezionano auto, dall’altra si rischia anche di non attirare l’attenzione di chi cerca un gioco di guida simulativo o comunque più serio invece che Arcade. Dopo averlo giocato per voi su Xbox Series X vogliamo riportarvi le nostre impressioni.

Hot Wheels Unleashed Recensione

Come anticipato e come è facile intuire, Hot Wheels Unleashed è un gioco di guida Arcade, il quale vi porta a bordo delle celebri auto giocattolo in svariati tracciati suddivisi in 5 differenti ambientazioni, di cui una completamente personalizzabile dal giocatore in tutto e per tutto, ma procediamo per gradi. Il gioco si apre con una gara introduttiva, la quale permette di famigliarizzare con i pochi ma basilari comandi a disposizione, da accelerazione e freno a boost e come affrontare una curva o tornare sul tracciato. A differenza di altri giochi di corse non è presente il rewind, il che significa che in caso di problemi dovrete mantenere premuto il tasto indicato per tornare in pista, rischiando di essere superati facilmente e velocemente dagli avversari. Completata la prima gara riceverete delle scatole contenenti auto del tutto casuali, le quali non potranno essere vendute o smontate ma solo migliorate e personalizzabili in livrea.

Nel corso del gioco otterrete una valuta da spendere per l’acquisto sia delle auto in offerta giornaliera tramite il negozio che scatole con auto random, quest’ultime vendibili e smontabili per ricavare monete e ingranaggi per migliorare le vetture della propria collezione o acquistarne ulteriori. Ogni auto naturalmente si differenzia non solo in aspetto ma anche caratteristiche, dalla velocità alla manegevolezza, il boost ed altri fattori, che le rendono più o meno adatte in base allo stile di guida e il tracciato. Spetterà a voi decidere se guidare una vettura più veloce ma difficile da gestire o lenta ma in grado di affrontare al meglio le curve pur avendo difficoltà a superare gli avversari, che disporranno di auto sempre diverse e in alcuni casi più rapide delle vostre. Hot Wheels Unleashed offre diverse modalità nelle quali cimentarsi, dal multiplayer online al multiplayer locale, gare veloci, gare a tempo e la modalità Storia o Carriera, quest’ultima piuttosto generosa in longevità e con 5 gare boss da superare oltre una lunga serie di gare secondarie ed eventi, allo scopo di tirare su qualche spicciolo, materiale o sbloccare auto casuali.

Le gare boss sono particolarmente ostiche quanto longeve, non dovrete vedervela solo con le vetture avversarie ma anche con ostacoli disseminati lungo i tracciati, pronti a sbalzarvi fuori dalla pista o rallentarvi. Se dunque avete intenzione di farmare monete e materiali e sbloccare vetture dovrete completare la modalità principale. Come anticipato sono 5 le ambientazioni e 8 tracciati per ciascuna di essa, i quali pur differenziandosi in disposizione della pista ed ostacoli danno la sensazione nel tempo di trovarsi davanti sempre le stesse gare, dopotutto l’occhio inevitabilmente finisce sullo scenario più che sulla pista a se. Abbiamo trovato particolarmente interessante la possibilità di personalizzare la taverna, in tutte le sue stanze, scegliendo ciascun arredo presente per rendere le gare più uniche e personali possibili. Anche gli arredi come le vetture dovranno essere sbloccati nel corso del tempo, dunque inizialmente avrete a disposizione solo pochi contenuti.

Come accade in ogni gioco di guida non manca all’appello la scheda pilota, la quale può essere personalizzata in sfondo, icona e motto, una cosa estetica più che utile, dunque fine a se stessa ma simpatica quando si decide di giocare online.Sul fronte tecnico Hot Wheels Unleashed offre un comparto grafico piuttosto curato nei dettagli sia per le auto che scenari con gare frenetiche e mai soggette a cali di frame rate o lunghi tempi di caricamento, in men che non si dica sarete subito pronti a gareggiare o tornare su pista, almeno su Xbox Series X. Ogni auto chiaramente dispone dei suoi suoni o rumori emessi dal rombo dei motori, con una egregia modellazione poligonale per la carrozzeria. Oltre le vetture sbloccabili con la valuta ottenibile giocando, potrete acquistare DLC a pagamento con denaro reale, i quali permettono di guidare veicoli come il furgone delle Tartarughe Ninja, la Delorean di Ritorno al Futuro, la casa di Snoopy e molte altre, che come anticipato non variano solo in aspetto ma anche caratteristiche.

Hot Wheels Unleashed è divertente da giocare seppure inevitabilmente ripetitivo, a causa dei pochi scenari a disposizione, nonostante la presenza di ben 8 differenti piste per ciascuno di essi. Da elogiare la possibilità di selezionare la difficoltà in base alle proprie esigenze, dal Facile all’Estremo, nonostante anche alle più basse le vetture avversarie non resteranno a guardare mentre tagliate il traguardo ma vi metterranno alla prova, per cui avrete gli occhi sul tracciato, dosare bene accelerazione e freno ad ogni curva per non uscire di pista diventerà cruciale per la vittoria. Da apprezzare anche la varietà e il numero di vetture, nonostante le più belle provenienti da Film e Serie TV siano purtroppo a pagamento.

Hot Wheels Unleahsed Gameplay Trailer