Su Steam sono numerosi i titoli indie realizzati da piccoli team di sviluppo ed oggi siamo qui per parlarvi della prima fatica del team Ice Water Games intitolata Eidolon.
Eidolon: Sulle tracce degli antenati
Eidolon è un gioco basato sull’esplorazione di un misterioso paesaggio, il compito del giocatore è quello di scoprire le storie delle persone che hanno abitato tali luoghi nel passato. Il menu principale è una vallata piena di alberi e non appena avremo cliccato su Play inizieremo subito l’esplorazione senza alcun caricamento. Non ci troviamo in una terra post apocalittica ma in una landa desolata, pura, incolta, dove regna la solitudine. Paesaggi comuni come foreste a perdita d’occhio, laghi, colline e molto altro ancora attende i giocatori amanti dell’esplorazione e free roaming.
Perdersi nella vastità degli scenari
Nessun tutorial, nessuna spiegazione, nulla per far comprendere al giocatore come giocare, che cosa fare, ma sopratutto dove andare e questo potrebbe essere visto in un certo qual senso come un lato negativo del titolo tanto che noi di gamerbrain abbiamo perso diverso tempo per capire effettivamente quale fosse lo scopo del gioco.
I comandi sono molto semplici, con il mouse e la tastiera ci si sposta lentamente o velocemente negli scenari e si interagisce con i pochi ma interessanti elementi nascosti e in bella vista che gli sviluppatori hanno preparato, ognuno di essi in grado di raccontare una storia differente.
Questioni di sopravvivenza
Il gioco è ambientato cronologicamente nel 2400 D.C. Nel corso dell’esplorazione ci imbatteremo in sfere luminose visibili a grande distanza che ci offriranno strumenti come arco, canna da pesca, binocolo e bussola nel caso siano di colore bianco, se invece sono verdi otterremo mappe, pagine di diario e schizzi che potranno essere consultati in qualsiasi momento nel taccuino.
Ogni pagina narrerà una storia e se cliccheremo sulle parole evidenziate genereremo delle sfere verdi che si libreranno nel cielo fino a scomparire nel nulla. Il vero scopo è quello di recuperare storie di una vita passata appartenenti a coloro che abitavano questi luoghi centinaia e centinaia di anni fa. Le foreste e i laghi non sono le uniche location che potrete esplorare, man mano che progredirete con la storia vi imbatterete anche in edifici abbandonati.
Eidolon vanta il ciclo giorno e notte e condizioni meteorologiche variabili tra pioggia, nebbie, neve e vallate soleggiate. Il protagonista può soffrire il freddo, la fame, le malattie e le infezioni, per cui dovrete prestare molta attenzione alle condizioni di salute.L’arco e la canna da pesca potranno essere utilizzati per procacciarsi il cibo, e nei momenti più stanchi nulla ci vieterà di schiacciare un pisolino sotto le fronte degli alberi.La componente survival è quasi del tutto inesistente nonostante siano presenti elementi in grado di ingannare in un certo qual senso il giocatore da spingerlo ad affermare che si tratta di un genere simile.
Un gameplay che non convince
Nonostante la bellezza dei paesaggi la narrativa è al quanto scadente, il giocatore trascorrerà molto tempo per capire cosa fare e dove andare, in compenso avrete la possibilità di esplorare i grandi e vasti scenari con una colonna sonora di infinita bellezza. La vera difficoltà del titolo risiede proprio nel gameplay, la mancanza di un tutorial e una bussola iniziale non aiuta di certo il giocatore, metterà in difficoltà chiunque deciderà di avventurarsi in Eidolon, scoraggiando coloro che non amano perdere tempo cercando di capire cosa fare.
Se siete alla ricerca di un titolo che abbia un forte impatto e che vi permetta di entrare nel vivo dell’azione ed esplorazione avendo uno scopo da portare a termine allora Eidolon non fa al caso vostro ma se siete alla ricerca di un gioco che vi permetta di perdervi nei paesaggi, trasportati da una colonna sonora coinvolgente in grado di stimolare la vostra pace interiore, allora conoscete già la risposta.
Conclusione e Voti
Eidolon è un titolo originale sia per quanto riguarda il comparto grafico che per la tipologia di gameplay, un gioco che mischia il genere survival seppur in piccolissima parte all’esplorazione. Vi perderete nei magnifici scenari del gioco sia per la loro vastità che per la mancanza di un punto di riferimento.
- Gameplay:6.5
- Sonoro: 8.5
- Grafica: 8.0
- Longevità: 6.0
Voto Finale: 7.5
PRO
- Una colonna sonora coinvolgente ed emozionante
- Un comparto grafico originale e accattivante
- Numerosi e vasti scenari da esplorare
CONTRO
- La mancanza di un tutorial non aiuta i giocatori
- Nessuna introduzione in grado di far capire al giocatore dove si trova e cosa deve fare
- Font quasi illeggibili nei documenti consultabili dal taccuino