Dragon’s Crown Pro: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 15-05-2018 8:44

Lanciato inizialmente su PS3 e PSVITA, Dragon’s Crown torna su PS4 in versione PRO con novità e migliorie, ed oggi su gentile concessione Koch Media vogliamo condividere con voi la nostra Recensione. Prima di proseguire nella lettura, vi invitiamo ad unirvi alla nostra community su Discord.

Dragon’s Crown Pro Recensione

Dopo il successo di Odin Sphere, Vanillaware e Atlus portano su PS4 anche Dragon’s Crown,in una versione rivista, migliorata ed arricchita, disponibile sia in formato retail che digitale ad un costo di circa 50 euro, vale la pena acquistarlo? Scopriamolo insieme.

Dragon’s Crown ci porta in un mondo popolato da draghi, streghe e creature di ogni tipo, un racconto fantasy dove 4 giocatori devono co-operare tra loro per portare a termine le tante quest proposte.

Naturalmente è giocabile anche in singolo, con l’aiuto della CPU, in grado di gestire fino a 3 giocatori simultaneamente.

Dopo una breve introduzione e la selezione del personaggio tra quelli disponibili, veniamo catapultati nell’hub principale, da dove è possibile accedere alla locanda, tempio di canaan, negozio della magia di morgan, torre di lucain, gilda degli avventurieri, castello, stalle e portale, alcune località non accessibili fin da subito ma sbloccabili nel corso dell’avventura.

Presso la locanda si può cambiare personaggio, scegliere gli alleati, salvare la partita o accedere alle opzioni, dove è possibile scegliere la voce del narratore, la quale ci accompagnerà per l’intera durata del titolo, sia durante le cutscene che le esplorazioni dei dungeon.

Portate a termine le prime missioni in singolo, tramite le ossa recuperate nei dungeon, presso il tempio, è possibile resuscitare i primi campioni, i quali ci accompagneranno nel corso dell’avventura, con la possibilità di modificare la squadra tramite la locanda.

Ogni personaggio vanta abilità uniche ed un equipaggiamento differente, specializzati in varie classi, dalla magia ai combattimenti in mischia. Oltre i campioni potremo contare fin da subito sull’aiuto di Rannie la canaglia, con il quale aprire le tante serrature o forzieri presenti nelle quest, ordinando allo stesso di entrare in azione tramite il touchpad del Dualshock 4.

Per ogni eroe è presente una barra vitale posta in alto con il numero di vite disponibili e la possibilità di riportarlo in vita tappando sull’icona dello stesso. Presso il tempio oltre a poter resuscitare o seppellire le ossa recuperate, si può pregare per ottenere favori dalle divinità, da un maggior bottino al termine della quest, alla fortuna, quest’ultima opzione mirata a favorire il ritrovamento di armi ed armature nei forzieri.

Dal negozio della magia di morgan è possibile vendere o acquistare gli oggetti, riparare l’equipaggiamento o stimare gli oggetti ritrovati nei dungeon, operazione obbligatoria per poterli equipaggiare.

Gli oggetti raccolti possono essere equipaggiati dal menu richiamabile con il tasto Options del controller. E’ possibile trasportare con se un numero variabile di armi, armature ed oggetti, a seconda della grandezza o del numero di borse disponibili.

Ogni arma, scudo, armatura ed oggetti come le pozioni, hanno caratteristiche differenti, le quali possono essere consultate nella parte destra dello schermo, espresse sia in numeri che gradi, maggiore è il grado e migliore è la qualità dell’oggetto.

Come ogni RPG che si rispetti, è possibile livellare con il proprio personaggio, ottenendo l’accesso a nuove armi ed armature oltre ad incrementare il numero di danni e i punti vita.

Dalla torre di lucain è possibile accedere alla magia runica o acquistare oggetti magici come anelli, pietre ed altro ancora mirati ad offrire un maggiore aiuto magico in battaglia. Il fulcro di Dragon’s Crown risiede nella gilda degli avventurieri, dove è possibile imparare nuove abilità suddivise in 2 rami, accettare nuove missioni ed ottenere le dovute ricompense, oppure consultare la galleria per visionare gli artwork sbloccati.

Ogni missione ci richiederà l’uccisione di un boss differente o il recupero di un particolare oggetto, quest che possono essere portate a termine rigiocando gli stessi livelli ma trovandoci di fronte nemici e boss differenti.

Tramite il castello è possibile invece accettare nuove missioni legate alla trama principale o intraprendere un dialogo con la principessa del regno.

Infine abbiamo le stalle, luogo sbloccabile ad avventura inoltrata, presso il quale è possibile sia spostarsi nel regno scegliendo uno dei livelli sbloccati, che giocare online in co-operativa fino a 4 giocatori.

Ebbene si, inizialmente la modalità online non sarà accessibile, portandoci a completare decine di livelli legati alla storia prima di giocare con amici o perfetti sconosciuti.

Portando a termine la quest si riceve un bottino differente a seconda delle azioni in gioco, con la possibilità di vendere fin da subito tutti gli oggetti raccolti o conservarli per gestirli in un secondo momento.

Ogni livello è suddiviso in varie sezioni e presenta un boss al termine dello stesso, il quale vanta una barra vitale dalla generosa dimensione, collocata nella parte inferiore dello schermo. Dragon’s Crown richiama i beat ‘em up degli anni 90 ma con un comparto grafico pittoresco, tipico della software house.

Un picchiaduro a scorrimento 2D giocabile in singolo o co-operativa online, un capolavoro sia in scenari che colonna sonora, con un gameplay frenetico e divertente, coinvolgente seppur ripetitivo, in grado di rendere felici coloro che sono cresciuti nelle sale giochi con Final Fight e titoli simili.

Il gioco sfoggia una longevità  ed una rigiocabilità molto generosa, dovuta sia alla presenza di numerose missioni legate alla storia che attività secondarie di vario tipo. In conclusione, il titolo vale l’acquisto? Assolutamente SI, rivolto sia a coloro che si sono lasciati sfuggire questa perla videoludica su PS3 o PSVITA che ai giocatori di vecchia data, che vogliono nuovamente immergersi in questa meravigliosa avventura firmata Vanillaware.

Dragon’s Crown Pro Gameplay Trailer

  • 9.5/10
    Grafica - 9.5/10
  • 9/10
    Gameplay - 9/10
  • 8.4/10
    Sonoro - 8.4/10
  • 8.5/10
    Trama - 8.5/10
  • 8.8/10
    Longevità - 8.8/10
8.8/10

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato