Concrete Genie: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 11-10-2019 9:20

Quando si parla di esclusiva PS4 il marchio di fabbrica è garantito, con questa premessa quest’oggi vogliamo condividere con voi la Recensione di Concrete Genie, la nuova e splendida avventura firmata Pixelopus.

Concrete Genie Recensione

Concrete Genie vi trasporterà in una cittadina portuale la cui luce si è oramai spenta da tempo, l’oscurità la fa da padrone e un gruppo di bulli si aggirano per i vicoli prendendosela con i più deboli.

Nei panni di un adolescente dovrete riportare luce e gioia nella città utilizzando un magico pennello in dotazione, con il quale dare vita a creature e graffiti animati di ogni tipo. Dopo una breve introduzione verrete lasciati liberi di esplorare i dintorni alla ricerca delle pagine strappate, documenti informativi sugli eventi passati e segreti di ogni sorta. 

I bulli hanno strappato tutte le pagine del quaderno del protagonista, toccherà a voi recuperarle per poter riottenere i disegni perduti, i quali possono essere utilizzati per dare un tocco personale alle pareti, accendere le lampadine, personalizzare i mostri e dargli vita o rimodernizzare dei cartelloni pubblicitari.

Concrete Genie vi permetterà di esplorare luoghi di ogni tipo, dal sistema fognario della città ai vicoli della stessa,  dove troverete di tanto in tanto elementi con i quali interagire come cestini della spazzatura, gatti da accarezzare, leve da azionare e bulli dai quali fuggire per non perdere il pennello in dotazione.

Il gioco utilizza 2 differenti sistemi di controllo: il tradizionale che sfrutta lo stick analogico per lo spostamento del cursore durante la creazione dei graffiti e il sensore di movimento del Dual Shock 4 o dei Move, che risulta più preciso ma allo stesso tempo difficile da padroneggiare inizialmente, sopratutto se si utilizza il Dual Shock.

Concrete Genie vanta sia la modalità storia che il disegno libero, con la possibilità di giocare con il Playstation VR, dandovi la sensazione di trovarvi realmente sul posto per dare libero sfogo alla vostra creatività con i controlli di movimento.

Nel corso dell’avventura farete la conoscenza di creature di ogni tipo, le quali dovranno essere create e animate da voi tramite il pennello in dotazione, creature che vi permetteranno di attraversare specifiche sezioni e ripristinare l’inchiostro del pennello.

Le creature temono l’oscurità, per cui spetterà a voi utilizzare l’abilità chiamata super pennello per poter cancellare le tenebre dalle pareti e accendere le luci della cittadina, la quale come anticipato si suddivide in quartieri e capitoli.

In ogni quartiere troverete i bulli a darvi la caccia, nonostante non siano così’ invadenti, restando per lo più nella medesima zona e rincorrendo il protagonista solo in orizzontale, dato dddddddche non gli è possibile scavalcare gli ostacoli e quindi raggiungervi sulla cima di una cassa.

In ogni quartiere troverete numerose lampadine da accendere per poter sbloccare l’accesso alle zone successive, con la possibilità in qualsiasi momento di consultare la mappa per sapere la posizione dei mostri da sbloccare, le pagine da raccogliere e le lampadine da accendere.

Raccogliendo le pagine disseminate negli scenari sbloccherete nuovi disegni da utilizzare sulle pareti e personalizzazioni per le creature. I fogli serviranno sia per soddisfare le esigenze dei mostri che per dipingere sui cartelloni pubblicitari, ciò vi porterà spesso a tornare sui vostri passi per rivisitare zone già esplorate in passato, una volta ottenute le pagine per completare un capolavoro artistico.

Al termine di ogni capito vi troverete di fronte una breve cutscene, la quale racconterà velocemente i retroscena della vita di ciascun bullo, a dimostrazione di come un passato oscuro spesso sia la causa di un futuro non così radioso. 

Concrete Genie è un gioco che narra una storia e lo fa egregiamente, proponendovi un comparto grafico che sembra uscito da Tearaway con doppiaggio in italiano ed un comparto tecnico solido, nonostante a volte sia soggetto a dei lievi cali di frame rate.

Un capolavoro che vi lascerà incollati alla sedia per diverso tempo, sia nel tentativo di ottenere ciascun collezionabile che nel dare libero sfogo alla vostra creatività in VR.

Concrete Genie Gameplay Trailer

  • 8.6/10
    Grafica - 8.6/10
  • 9.4/10
    Gameplay - 9.4/10
  • 9.2/10
    Sonoro - 9.2/10
  • 9.4/10
    Trama - 9.4/10
  • 8.4/10
    Longevità - 8.4/10
9/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato