Dopo la chiusura del Marketplace di Xbox 360 arriva una seconda brutta notizia, ci stiamo riferendo all’impossibilità di aggiornare Xbox One, parliamo naturalmente del modello chiamato VCR, per le sue dimensioni. Nonostante tale modello sia raramente utilizzato ancora dai giocatori, c’è da dire che una piccola fetta di utenza si ritrova senza la possibilità di aggiornarla, e in caso di ripristino un soprammobile inutilizzabile.
Xbox One: Problemi con l’aggiornamento del Firmware
A quanto pare però il problema in questione non affligge il modello One S distribuito nel 2016, ma soltanto il primo modello della console, l’edizione set top box. Il firmware non è in grado di aggiornarsi, impedendo ai giocatori di accedere ad alcune funzionalità. La dashboard funziona, i giochi su disco anche, ma naturalmente qualsiasi cosa che richiede una connessione no, di conseguenza non potete accedere a Xbox Live, scaricare aggiornamenti dei giochi, sincronizzare gli Obiettivi e così via dicendo.
Come detto, se provate a ripristinare la console da fabbrica, non solo non riuscirete a completare la procedura, ma non potrete nemmeno aggiornare la console, quindi resterete con la One in stallo, come si suol dire, quindi il nostro consiglio, se utilizzate ancora questo modello della console, di attendere un fix da parte di Microsoft.
L’annuncio della fine del supporto, in termini di aggiornamenti, non è ancora giunto, ma questo disservizio potrebbe essere un campanello d’allarme per i suoi possessori, costretti a passare almeno al modello One S per poter continuare a giocare o usufruire di alcune funzionalità.
Recentemente Microsoft, in collaborazione con AMAZON, ha lanciato sul mercato, per ora non ancora in Italia, un bundle che include una Firestick, un controller e un abbonamento Xbox Game Pass, il quale garantisce a chi ha una buona connessione, di giocare ai nuovi titoli pur non disponendo di una console, dopotutto l’intento di Microsoft è proprio questo, garantire a tutti la possibilità di giocare i propri titoli indipendentemente dalla piattaforma in uso.