Videogame: cosa cercano online gli italiani?

In un periodo dell’anno nel quale l’interesse online nei confronti di console di gioco e videogame è molto alto – sono infatti Ottobre e Novembre i mesi nei quali vengono rilevate le maggiori intenzioni di acquisto, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha deciso di approfondire la tematica scoprendo, ad esempio, che l’interesse online nei confronti del l’intera categoria nell’ultimo anno è cresciuto del +55,7% e che tra i giochi per console e i giochi per PC sono proprio i primi a riscuotere maggiore interesse: 71,4% di ricerche online contro il 3,1% dei giochi per computer.

I videogame più richiesti

Analizzando il peso dei videogiochi online, è possibile vedere come quelli per la PS4 costituiscano la maggior parte delle ricerche (il 70,2%), seguono poi i giochi per la Xbox One (12,6%) e quelli per la Nintendo Switch (9,2%)

La top five dei cinque prodotti in assoluto più cercati vede ai primi due posti Fifa 20 e Fifa 19; seguono poi i giochi d’azione Red Dead Redemption 2 e Minecraft. Ancora, proseguendo nella classifica, è possibile trovare Mario Kart 8, Battlefield 5, Grand Theft Auto 5, F1 2018 e infine Tekken 7.

Le console di gioco preferite

Nell’ultimo anno, le tre console maggiormente cercate dai consumatori digitali italiani sono state la Sony PlayStation 4 Slim (con il 34,9% dell’interesse totale nei confronti della categoria), la Nintendo Switch (27,0%) e la Microsoft Xbox One S (11,6%).  Alla quarta posizione idealo ha rilevato la Sony PlayStation 4 Pro (10,6%) e infine, in quinta, la Microsoft Xbox One X (6,1%).

I tre produttori leader del mercato, e maggiormente cercati dagli e-consumer italiani sono stati: Sony (48,1% delle ricerche totali), Nintendo (32,4%) e in terza posizione Microsoft (18,0%).

Gli accessori per il gaming

I consumatori digitali, tuttavia, non si limitano a cercare online soltanto console di gioco, ma sono interessati anche ai relativi accessori. Tra questi, quelli che nell’ultimo anno hanno maggiormente attirato l’attenzione degli italiani sono stati il gamepad  (43,1%), volanti (15,3%), sedie gaming (11,9%), cuffie gaming (8,8%), visori VR (7,4%) e infine joystick (0,7%).

Relativamente, invece, ai tre singoli prodotti maggiormente cercati nell’ultimo anno, questi sono stati il controller Sony DualShock 4 V2, la carta prepagata per videogiochi Sony PlayStation Plus e infine il Nintendo Switch Joy-Con.

Le possibilità di risparmio online

Notevoli sono le possibilità di risparmio acquistando questi prodotti online, nel dettaglio: giochi Nintendo DS (-61,8% sul prezzo medio dell’articolo), giochi PS2 (-42,7%), giochi per PC (-41,0%), joystick (-39,5%), videogiochi in generale(-37,5%), giochi per Xbox One (-37,3%), giochi per la Nintendo Wii (-32,4%) e giochi per la PS4 (-32,1%).

Ovviamente, ogni articolo ha un proprio mese più “favorevole”, ovvero quando viene registrato il prezzo minimo medio per la categoria. Ad esempio, se si vogliono acquistare giochi per il Nintendo DS o vari accessori per il gaming conviene farlo a Febbraio, i giochi per la Nintendo Switch e per la Nintendo Wii U conviene prenderli ad Aprile, mentre le console di gioco, i giochi per la PS4 e per l’Xbox One, oltre ai videogame più in generale, conviene acquistarli a Giugno. Ancora, a Luglio sono particolarmente scontati i volanti, i giochi per PC, per Nintendo Wii e per la PS2. E’ invece ad Ottobre che si dovrebbero acquistare gamepad, sedie e cuffie da gioco e giochi per il Nintendo 3DS. Infine, è a Novembre che è stato rilevato il prezzo più basso per i giochi per la PS3 e i per i joystick; Dicembre per i visori VR.

Il profilo del gamer identificato da idealo

Si tratta, per la maggioranza delle ricerche (35,9%) di ragazzi tra i 25 e i 34 anni; segue poi la fascia 35-44 (26,4%) e infine i giovanissimi 18-24 (20,8%). Ancora una volta sono gli uomini ad essere i più interessati, con il 76,9% delle ricerche contro il 23,1% di quelle femminili. Il giorno preferito di navigazione è il lunedì’, l’orario, invece, tra le 14 e le 15 (in settimana idealo ha rilevato un +2,5% di intenzioni d’acquisto rispetto al weekend). Lazio, Lombardia e Campania le tre regioni italiane dalle quali provengono maggiori ricerche.

Infine, relativamente al dispositivo preferito per cercare online videogame e console, idealo ha rilevato come questo nel 67,8% dei casi sia uno smartphone, nel 29,3% dei casi un PC e solo nel 2,8% un tablet. Il sistema operativo maggiormente utilizzato per le ricerche è risultato essere Android (77,5%), iOS viene usato solo nel 22,2% delle sessioni.

Il settore dei videogame è da sempre un comparto nel quale vengono fatti enormi investimenti, sia per quanto riguarda i singoli giochi sia per le console, con grandissimi vantaggi per i gamer appassionati che possono beneficiare così di giochi sempre più realistici– ha commentato Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo – Con tutte le nuove release i prodotti precedenti diminuiscono velocemente di prezzo e quindi anche solo dopo pochi mesi dal lancio possono essere acquistati a meno. Se però si vuole il videogioco appena uscito sul mercato o l’ultima Playstation, ad esempio, online è possibile risparmiare oltre il -60%. E’ necessario però prendersi del tempo per osservare la fluttuazione dei prezzi di modo da effettuare l’acquisto nel mese in cui il prezzo è il più basso del mercato; in alternativa, ci si può comodamente avvalere di un portale di comparazione prezzi in grado di illustrare in una semplice schermata quando è più conveniente procedere all’acquisto.