Mentre gran parte d’Europa si prepara al lancio della Nintendo Switch 2, in Slovenia la situazione appare più complicata. Nessuna distribuzione ufficiale, nessuna garanzia di consegne puntuali. Ma per il proprietario del negozio Konzolko di Lubiana, l’attesa non era un’opzione. Così ha deciso di prendere in mano la situazione, partendo personalmente per l’Italia per acquistare le console direttamente da un distributore e riportarle nel suo Paese.
Switch 2: Venditore sloveno acquista oltre 300 console in Italia
A raccontarlo è stato lui stesso sul noto forum sloveno Mn3njalnik, dove ha condiviso in tempo reale le tappe del suo viaggio. “Alcuni tratti del percorso sono pericolosi,” ha ammesso, preoccupato per il carico prezioso nel bagagliaio. In un post piuttosto diretto ha scritto: “Se finisce male, i clienti saranno l’ultimo dei miei pensieri. O mi ritroverò al verde da qualche parte, oppure le console non ci saranno più e sognerò solo la casa che potevo avere.”
Non ha indicato il numero preciso di Switch 2 trasportate, ma in precedenza aveva calcolato che nella sua auto ne sarebbero potute entrare fino a 325. Una volta rientrato in Slovenia, ha iniziato a sistemare le unità sugli scaffali con soddisfazione, dichiarando che il primo carico è solo una parte della fornitura e che ci sarà disponibilità sufficiente per coprire tutta l’estate.
Alla domanda se fosse possibile acquistare la console in anticipo, ha risposto con cautela: “Ufficialmente ne dubito.” Ogni unità è dotata di numero seriale tracciabile e Nintendo ha la facoltà di disattivare da remoto i dispositivi venduti prima del tempo, in caso di violazioni. “Sarebbe una vergogna anche solo provarci,” ha concluso, anche se non ha escluso l’idea di installare una postazione demo nel negozio per permettere ai clienti di provare la nuova console.
Un gesto audace, che dimostra non solo spirito imprenditoriale ma anche passione per il gaming e per i propri clienti. In assenza di soluzioni ufficiali, ci sono ancora negozianti disposti a tutto pur di garantire un servizio, anche attraversare mezza Europa con l’auto piena di console.