Super Street Fighter II Turbo HD Remix

Reso disponibile da poco, il 25 Novembre 2008, SSFII Turbo HD Remix sembra aver già fatto parlare di se. Ma come dargli torto ? Grazie alla possibilità di modificare il danno di determinati attacchi od addirittura di muovere completi set di mosse, questo nuovo nuovo street fighter ha reso nuovo e fresco il divertimento dei picchiaduro 2D.

  • Trama

Non dilunghiamoci troppo. Street Fighter non ha trama e forse è quello che lo rende uno dei titoli più giocati al mondo. Veloce e concreto, direttamente nell’azione.

  • Gameplay

Tutti sappiamo come funziona un picchiaduro 2D. Ma aggiungendo combo straordinarie, mosse speciali e devastanti super combo, si arriva a pensare di aver davanti un gioco totalmente da scoprire.
Ad esempio il calcio rotante di Chun-Li, è in grado di respingere onde di energia. Il Flash Kick di Guile, eseguirà un movimento in avanti. Anche Honda ha qualcosa di nuovo, può infatti letteralmente attraversare gli attacchi energetici nemici, mentre Ryu e Bisont possono far finta di eseguire una mossa per far scoprire il proprio avversario.

L’intelligenza artificiale, in uno scontro Player vs. PC, è stata oltremodo migliorata. I novizi non potranno di certo pensare di competere con una delle tre difficoltà al di sopra del “Beginner”, senza prima aver fatto un po’ di allenamento. Dovranno imparare la velocità e le mosse speciali se vorranno dare filo da torcere al proprio avversario.
Le mosse sono state semplificate. Se prima era un convulso movimento del joypad ora sono state ridotte ad un semplice arco della levetta analogica. Questo, a beneficio dei giocatori di Xbox 360 e PS3 (console sulle quali il gioco è stato distribuito). Ma un veterano troverà non poche difficoltà di adattamento.
I giocatori, poi, troveranno fantastico la modalità Dip Switch. Attraverso la quale potranno modificare un’infinita serie di variabili. Ad esempio: se non volete che il vostro avversario possa gettarvi in aria quando siete storditi, basterà eliminare l’opzione adeguata. Oppure, potrete decidere la percentuale di possibilità che il primo frame d’attacco possa essere bloccato o no.
Se non siete davvero degli specialisti di SF, probabilmente non toccherete queste opzioni. Ma i veterani troveranno adorabile poter smanettare e modificare fino a tal punto il gameplay.

Anche se adoravate la grafica stilizzata dei passati Street Fighter, non potrete negare che sia fantastico il lavoro fatto dalla UDON. I personaggi sono stati completamente ridisegnati. Anche i vari fondali di gioco hanno subito variazioni splendide, con l’aggiunta di colori vibranti ed ottime textures colorate.
Ma non disperate. I vecchi amatori del caro 2D potranno disabilitare, come bonus, il nuovo stile anime per un vero e proprio tuffo nel passato.

  • Multiplayer

Come poteva mancare ? Fantastica e ben curata anche questa modalità. Divisa in tre tipi: Friendly Fights (senza rank), Leaderboard Ladder e Bracketed Tournaments. Sfortunatamente non c’è la possibilità di cercare persone del proprio livello, quindi potrete essere distrutti od avere difficoltà a cercare un avversario che possa resistere ai vostri attacchi.
Come nel più vecchio stile Arcade, sarete posizionati in fondo alla fila, una volta sconfitti; e dovrete aspettare che gli altri cerchino di eliminare il campione in carica. Ma con la sua modalità veloce, grafica completamente ridisegnata, mosse speciali e quant’altro, Super Street Fighteer II Turbo Remix è fantastico da giocare come anche da guardare.

  • Conclusione

La moltitudine di cambiamenti effettuati al gioco, senza però intaccare il gameplay, ha reso questo titolo come fosse nuovo. Dando al giocatore una nuova sensazione di gioco ed un divertimento senza precedenti.

Audio9 – Ottimo. Riff heavy metal e musica elettronica vi daranno la carica giusta in ogni combattimento.
Grafica 10 – Le modifiche apportate hanno reso questo gioco ancora più interessante di quel che era.
Giocabilità 7 – Come già spiegato, il semplificare le mosse può giovare a qualcuno mentre ad altri no.
Longevità 10 – Come dare un voto più basso ad un picchiaduro che continua a spopolare dopo tutti questi anni ?

Totale – 9,5 – E’ Street Fighter. E’ nuovo ed è migliorato. Un must per gli amanti del picchiaduro.