Il caso di Scalebound è indubbiamente il più discusso di questo ultimo periodo, parliamo naturalmente della cancellazione del progetto, inizialmente previsto per lo scorso anno e successivamente rinviato al 2017 come esclusiva Xbox One, il gioco non vedrà la luce nei negozi. Facciamo un pò di chiarezza per capire quali sono le reali motivazioni che hanno spinto i ragazzi di Platinum Games a cessare il suo sviluppo.
Scalebound finisce nel dimenticatoio e viene cancellato
Abbiamo riflettuto a lungo prima di prendere questa decisione. Quest’anno siamo al lavoro su numerosi progetti tra cui Halo Wars 2, Crackdown 3, State of Decary 2, Sea of Thieves e molti altri. La decisione da noi presa andrà indubbiamente a vantaggio dei giocatori Xbox in quanto il gioco non avrebbe raggiunto i livelli qualitativi sperati e lo sviluppo si sarebbe protratto per molto tempo.
Questo è quanto ha affermato Phil Spencer su Twitter. Ma la domanda che molti si pongono è, quali sono i reali problemi che hanno spinto il team a cancellare Scalebound? Ce lo dicono i ragazzi di Platinum Games:
Molti membri del team hanno lasciato lo sviluppo a causa dello stress e delle pressioni fatte per completarlo nel tempo stabilito. Lo stesso Hideki Kamiya ha dovuto prendersi una pausa dal gioco per problemi di salute mentale, probabilmente non ha retto alla pressione delle aspettative che ruotavano attorno al titolo e per le difficoltà legate ad un progetto cosi ambizioso.
Il direttore di Scalebound Hideki Kamiya ed il presidente di Platinum Games Kenichi Sato affermano:
Ci dispiace informarvi che Scalebound è stato annullato, siamo dispiaciuti con chiunque fosse in attesa del gioco e ci rincresce portarvi brutte notizie all’inizio del nuovo anno. Quello che possiamo promettervi è che continueremo a rilasciare giochi divertenti, lavoreremo più duramente per non deludervi mai più, spero continuiate a tenere d’occhio i nostri progetti nel futuro.
Kamiya aggiunge:
Mi sono preso una pausa per la mia salute mentale? Non esiste! Microsoft Studios ha preso la decisione di annullare Scalebound, sono molto dispiaciuto che sia finito in questo modo e che molti fan erano in attesa del gioco quanto lo eravamo noi stessi di completarlo.
Il gioco potrebbe arrivare in futuro come esclusiva PS4 o addirittura Switch (chi può dirlo), che il progetto sia stato cancellato, non significhi che non possa uscire in futuro sotto mentite spoglie come si suol dire anche perchè sono anni ed anni che i ragazzi di Platinum lavorano fianco a fianco con Hideki per la realizzazione di questo grande progetto. Molti si chiedono come mai Microsoft dopo la cancellazione di Fable Legends abbia deciso di chiudere le porte ad una nuova esclusiva, non ci resta che attendere per scoprirlo.