PS5 vs Xbox Series: Batteria e DRM rendono le console inutilizzabili?

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 19-04-2021 9:55 Aggiornato il: 19-04-2021 9:56

In questi giorni non si fa altro che parlare di PS5 e Xbox Series e dei problemi che potrebbero portare le console ad assumere l’utilità di un soprammobile nel corso del tempo.

A portare alla luce questa possibile preoccupazione è stato Does It Play?, il quale ha preso in esame entrambe le console, svelando alcuni dettagli che vi riportiamo a seguire.

Xbox Series e PS5 destinate a morire nel tempo?

Partendo da PS5, rimuovendo la batteria interna e scollegando la console da Internet, alla successiva riaccensione, PS5 dopo aver ricostruito il database nella modalità provvisoria non è più in grado di eseguire giochi digitali, a causa della mancanza della batteria CMOS.

La batteria in questione alimenterebbe l’orologio e permetterebbe la sincronizzazione del tempo. Naturalmente la batteria di PS5 può essere sostituita, ma così facendo la garanzia viene invalidata.

Per quanto riguarda invece la Xbox Series,la console presenta un DRM che un giorno renderà inutilizzabili i giochi, non permetterà la riparazione, formattazione o creazione di nuovi profili. Su PS3,PS4 e PS5 è possibile arginare il problema offline, ma su Xbox Series non c’è soluzione. La nuova console è come una bomba ad orologeria.

Naturalmente si parla di problemi che potrebbero verificarsi tra molti e molti anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato