Uscita, costo e specifiche di PS5 Pro

PS5 Pro: Digital Foundry svela risoluzione e framerate dei giochi dell’evento

A distanza di poco tempo dall’annuncio della PS5 Pro, Digital Foundry ha svelato risoluzione e framerate di tutti i giochi mostrati duurante la presentazione della console.

Risoluzione e framerate dei giochi PS5 PRO

The Last of Us Part II: Su PS5 Pro, la risoluzione interna è di 1440p a 60 fps, simile alla modalità Performance su PS5. La qualità dell’immagine è migliorata grazie al PSSR (Post-Processing Super Sampling Reconstruction).

Ratchet & Clank: Rift Apart: Su PS5 Pro, la risoluzione interna varia tra 1440p e 1800p, più o meno corrispondente alla modalità Qualità su PS5 a 40 fps, ma con 60 fps grazie al PSSR. Le impostazioni sono simili alla modalità Prestazioni su PS5, con PSSR che porta la risoluzione a 4K.

DLSS > PSSR > FSR

Alan Wake 2: Sono disponibili due modalità: 864p a 60 fps e 1260p a 30 fps, equivalenti alle modalità base su PS5. Si presume l’uso di PSSR piuttosto che FSR sulla PS5 base. Il filmato a 60 fps presenta SSR, mentre quello a 30 fps potrebbe includere Ray Tracing (RT).

Horizon Forbidden West: La risoluzione non sembra essere 4K. Si ipotizza l’uso del checkerboard 4K, ma è difficile da confermare. La PS5 Pro presenta dettagli superiori rispetto alla PS5 base.

Hogwarts Legacy: I riflessi RT su PS5 Pro sono visibilmente migliori, sebbene con un po’ di rumore visivo sullo sfondo. Le ombre RT potrebbero essere una combinazione di SSR, rappresentando comunque un miglioramento rispetto alla PS5 base. Il filmato è a 30 fps, ma è probabile che esista una modalità a 60 fps simile alla PS5 base.

Gran Turismo 7: I riflessi RT sembrano essere a una risoluzione inferiore (1080p). La modalità 8K presenta una risoluzione ridotta (1188p) su PS5 Pro, probabilmente utilizzando PSSR per portare il gioco a 4K. Il gioco base senza riflessi RT è in 4K nativo. I riflessi RT sembrano superiori rispetto a quelli di Forza Motorsport.

Dragon’s Dogma 2 / Assassin’s Creed Shadows:

  • Dragon’s Dogma 2: Sembra funzionare a 60 fps e potrebbe utilizzare PSSR.
  • Assassin’s Creed Shadows: Sembra funzionare a 864p a 60 fps.

Naturalmente non essendo informazioni ufficiali, ma ipotesi e analisi di Digital Fountry, nonostante si tratti di specialisti, vi invitiamo a prenderle con le pinze, in attesa di conferme o smentite da parte di Sony.