PS5 e Xbox Scarlett: Dal disco alla cartuccia secondo Hellpoint

Nel corso dell’anno verranno ufficialmente annunciate le console di nuova generazione di Microsoft e Sony, con lancio secondo alcuni previsto per il 2020 inoltrato, ci stiamo naturalmente riferendo a PS5 e Xbox Scarlett o Anaconda. 

La nuova generazione di console torna alle cartucce

Dopo la decisione di Nintendo di passare dal disco alla cartuccia, anche la concorrenza potrebbe attuare una mossa simile, o almeno questo è quanto afferma il direttore tecnico di Hellpoint:

Penso che produrranno una versione senza disco. La prossima generazione di console verrà proposta in due differenti versioni. Non tutti hanno internet e pur avendolo non hanno abbastanza banda per scaricare giga di dati.

Già adesso le dimensioni dei giochi sono insostenibili, molti non riescono a stare dietro al download di continue patch di peso eccessivo. Alcuni giochi dunque potrebbero essere venduti su cartuccia o altri formati come ad esempio un supporto USB. 

Dal punto di vista degli sviluppatori, poter e dover riversare i dati su cartuccia piuttosto che su un supporto ottico, risulterebbe di grande aiuto. Comprimere tutti i dati di un gioco moderno in un Bluray non è semplice, richiede tempo e una procedura che va fatta in modo corretto, il flash dell’immagine di un gioco su un dispositivo USB è molto più facile e veloce.

Nintendo Switch è uscita da quasi 2 anni, la tecnologia si è evoluta nel corso del tempo, basti pensare a come le capacità dei supporti di memorizzazione sia maggiore rispetto 2 anni fa. 

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe avere giochi PS5 e Xbox Scarlett su cartuccia o dispositivi USB? Vi ricordiamo che lo scorso anno Sony brevettò una sorta di cartuccia, per cui la dichiarazione di Hellpoint potrebbe non essere poi cosi lontana dalla realtà.