PS5: Design della console e Giochi annunciati

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 11-06-2020 23:58 Aggiornato il: 12-06-2020 6:57

L’evento di presentazione dei Giochi PS5 si è appena concluso, scopriamo insieme quali sono tutte le novità annunciate e mostrate, in arrivo dalla fine del 2020 ai prossimi anni in esclusiva PS5.

A fine anno, l’innovazione sposa la creatività: Sony Interactive Entertainment (SIE) ha rivelato nuovi dettagli su PlayStation 5, tra cui il design della console di nuova generazione e un’ampia line-up di titoli inediti in arrivo sulla piattaforma. Durante un evento in live streaming, a cui hanno assistito milioni di gamer, SIE ha mostrato per la prima volta l’hardware di PS5 : un grintoso design a due tonalità pronto a segnare una cesura netta con le precedenti console PlayStation. Al lancio, PS5 sarà disponibile in due versioni: un modello standard con un drive Ultra HD Blu-ray Disc e un modello digitale che non lo presenta, offrendo agli appassionati una scelta senza precedenti.

Durante la diretta streaming di oggi, ai fan è stata anche presentata un’anteprima dei giochi che definiranno la nuova generazione di gaming su PlayStation 5. Attraverso decine di titoli, molti dei quali usciranno come esclusive console o esclusive assolute su PS5, gli sviluppatori di maggior talento del mondo hanno mostrato il potenziale dell’hardware, che permetterà ai giocatori di godere di esperienze più ricche e di lasciarsi avvolgere da straordinari mondi di gioco come mai prima d’ora.

Jim Ryan, Presidente e CEO di SIE annuncia: “Con PlayStation 5, stiamo compiendo un grande passo in avanti nell’offrire una generazione di esperienze di gioco veramente rivoluzionarie, che andranno a ridefinire le aspettative su ciò che un videogioco è in grado di fare. I mondi di gioco saranno più belli e dettagliati, per coinvolgere i sensi in modi finora sconosciuti. Inoltre, grazie ai caricamenti ultra rapidi, l’esperienza risulterà incredibilmente fluida. La presentazione di oggi non è che un assaggio di ciò che la nuova generazione ha in serbo per i giocatori. Vogliamo ringraziare la nostra community per averci accompagnati nel viaggio che porta al lancio di PS5“.

Una delle serie di maggior successo di tutti i tempi, Grand Theft Auto, approda su PS5, grazie alla stretta collaborazione tra SIE e Rockstar Games. Versioni migliorate e ampliate di Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online arriveranno su PS5 nella seconda metà del 2021. Grazie a una serie di miglioramenti tecnici, visivi e delle prestazioni, GTAV e GTA Online sfrutteranno al meglio l’hardware PS5 e le sue nuove funzioni, rendendo i giochi più belli e reattivi che mai. Inoltre, sarà disponibile una nuova versione standalone di Grand Theft Auto Online, gratuita nei primi tre mesi dal lancio del titolo per tutti i possessori di PS5. Una volta ricevuto, il gioco è di loro proprietà e, con un abbonamento a PlayStation Plus, i possessori di PS5 potranno giocare a GTA Online quanto vogliono. Infine, a partire da oggi, a tutti i possessori di GTAV per PS4 verrà accreditato un milione di dollari GTA ogni mese fino al lancio della versione per PS5 nel 2021.

In aggiunta, SIE Worldwide Studios e i maggiori editori e sviluppatori del settore hanno rivelato una line-up di titoli per PS5 che mette in luce la vastità e l’unicità delle esperienze di gioco. Alcune delle esclusive first-party di PlayStation Studios includono: Marvel’s Spider-Man Miles Morales (Insomniac Games), Gran Turismo 7 (Polyphony Digital) e Horizon Forbidden West (Guerrilla Games).

Tra i titoli di editori di terze parti si annoverano serie di successo come NBA 2K21 (2K, Visual Concepts) e Resident Evil™ Village (Capcom), oltre a nuove IP in arrivo su PS5 come esclusive console, tra cui DEATHLOOP™ (Bethesda) e Project Athia* (Square Enix/Luminous Productions). Nuovi titoli di sviluppatori indipendenti, come Stray (Annapurna/Blue Twelve Studio) e Bugsnax (Young Horses), danno prova della varietà dei contenuti in arrivo sulla piattaforma.

PS5: Tutti i giochi annunciati

SIE ha inoltre annunciato una serie di nuovi accessori per PS5 che miglioreranno l’esperienza di gioco, tra cui:

  • Cuffie wireless con microfono PULSE 3D™, con supporto audio 3D e doppio microfono con eliminazione del rumore.
  • Telecamera HD, con doppie lenti a 1080p per permettere ai giocatori di riprendersi mentre trasmettono le loro azioni di gioco più epiche.
  • Telecomando per contenuti, con microfono integrato che consente di navigare facilmente tra film e servizi di streaming. and
  • Base di ricarica DualSense™, per ricaricare comodamente due controller wireless DualSense™.

Giochi per PS5 di SIE Worldwide Studios e partner di seconde parti

  • Astro’s Playroom (Japan Studio)
  • Demon’s Souls (Bluepoint Games/Japan Studio)
  • Destruction All Stars (Lucid Games/XDEV)
  • Gran Turismo 7 (Polyphony Digital)
  • Horizon The Forbidden West (Guerrilla Games)
  • Marvel’s Spider-Man Miles Morales (Insomniac Games)
  • Ratchet & Clank: Rift Apart (Insomniac Games)
  • Returnal (Housemarque/XDEV)
  • Sackboy A Big Adventure (Sumo Digital/XDEV)

Giochi per PS5 di editori e sviluppatori di terze parti

  • Bugsnax (Young Horses)
  • DEATHLOOP (Bethesda)
  • Ghostwire™: Tokyo (Bethesda)
  • Godfall™ (Gearbox Publishing/Counterplay Games)
  • Goodbye Volcano High (KO-OP)
  • Grand Theft Auto V Grand Theft Auto Online (Rockstar Games)
  • HITMAN 3 (IO Interactive)
  • JETT: The Far Shore® (Superbrothers)
  • Kena: Bridge of the Spirits (Ember Lab)
  • Little Devil Inside (Neostream Interactive)
  • NBA 2K21 (2K, Visual Concepts)
  • Oddworld Soulstorm™ (Oddworld Inhabitants™)
  • Pragmata (Capcom)
  • Project Athia* (Square Enix/Luminous Productions)
  • Resident Evil Village (Capcom)
  • Solar Ash (Annapurna Interactive/Heart Machine)
  • Stray (Annapurna/Blue Twelve Studio)
  • Tribes of Midgard (Gearbox Publishing/Norsfell)
  • The Pathless (Annapurna Interactive/Giant Squid)

Il primo gioco è una vecchia conoscenza, ossia GTA 5, il quale sarà disponibile anche su PS5 a partire dal prossimo anno, con la possibilità di utilizzare i medesimi progressi.

Inoltre, coloro che dispongono della versione PS4, potranno ottenere gratuitamente la versione PS5. Proseguiamo con il sequel di Marvel’s Spider-Man, nel quale vestirete i panni di Miles Morales.

Il gioco sarà disponibile già dalla fine del 2020 in esclusiva PS5.

Insomniac Games tira fuori dal cilindro un secondo gioco, si tratta di Ratchet & Clank Rift Apart, il quale naturlamente arriverà in esclusiva PS5 prossimamente.

Il nuovo capitolo della serie offrirà delle meccaniche di gioco inedite, rese possibili grazie al nuovo Hardware. I giocatori potranno passare da un pianeta all’altro tramite una sorta di fratture senza caricamenti.

I rumors che circolavano sulla rete tempo fa trovano conferma questa sera, parliamo naturalmente di Gran Turismo 7, il quale tornerà agli albori ma con tutte le migliorie e novità viste in Sports e non solo.

Il Gameplay parla da se. Il gioco sfrutterà il nuovo motore grafico oltre le potenzialità della console per proporre il più realistico gioco di guida:

Non è Final Fantasy ma Project Athia, il nuovo GDR di casa Square-Enix, mostrato durante l’evento PS5.

Il gioco è mosso dal motore grafico Luminous Productions e naturalmente dall’hardware PS5, il quale permette cose che PS4 non può offrire.

Passiamo ora al nuovo titolo di casa Housemarque, un gioco spaziale di nome Resogun.

Nel titolo in questione vestirete i panni di una donna, la quale dovrà fronteggiare delle minacce aliene con il suo equipaggiamento.

Si tratta di un action in terza persona prettamente Arcade.

Sumo Digital torna con Sackboy Adventure, un nuovo gioco d’avventura il cui protagonista è la celebre mascotte della serie Little Big Planet.

Il gioco sarà affrontabile in singolo o co-operativa a 4 giocatori e proporrà meccaniche inedite rispetto Little Big Planet.

I livelli saranno in 2D e 3D, l’inquadratura è dinamica e muterà a seconda della situazione.

E’ il turno di Kena: Bridge of Spirits, il quale arriverà su PS5 in data da definire.

Sviluppato da Ember Lab, nel gioco vestirete i panni di una ragazza dotata di abilità magiche, in uno scenario che richiama per certi versi il Giappone feudale.

Oddworld sta tornando con Soulstorm. E’ passato molto tempo dall’annuncio ed oggi possiamo finalmente vederlo in azione su PS5.

Il nuovo capitolo tornerà agli albori di Abe ma con una veste grafica decisamente rinnovata e meccaniche di gioco innovative rese possibili dall’hardware PS5.

E’ passato molto tempo dal suo annuncio, ma oggi è stato finalmente mostrato il primo Gameplay di Ghostwire Tokyo.

Nel gioco vi troverete in un Giappone moderno ma popolato da pericolose entità, che dovrete fronteggiare in un sistema di combattimento che ricorda Shadow Warriors.

Sviluppato dalla geniale e contorta mente di Shinji Mikami.

Nel corso dell’evento è stato annunciato un misterioso progetto sviluppato da Superbrothers che prende il nome di Jett The Far Shore. Il lancio è previsto per la fine del 2020.

Nel gioco dovrete partire per lo Spazio in cerca di una nuova casa, in quanto la Terra sta morendo e l’umanità futura rischia l’estinzione.

Torniamo sul genere avventura con il nuovo capolavoro fantasy di Neostream, ossia Little Devil Inside. Il gioco arriverà anche su PS4 grazie alla campagna di Kickstarter.

Little Devil Inside è un GDR ispirato a Zelda Wind Waker e Dark Souls, ambientato in un mondo post-apocalittico. I giocatori potranno aggiornare i propri equipaggiamenti nel corso dell’avventura.

Il lancio è previsto anche su PC, PS4, Xbox One e Xbox Series X per la fine dell’anno.

Hitman sta tornando con il terzo e ultimo capitolo della trilogia, il quale sarà disponibile da Gennaio 2020.

Hitman 3 proporrà ambienti più vasti e quindi mappe più grandi oltre ad un numero maggiore di elementi su schermo e metodi con i quali eliminare i bersagli.

Resident Evil 8 Village è stato ufficialmente annunciato durante l’evento di presentazione, confermando non solo il nome e la sua esistenza ma anche l’ambientazione ed altri dettagli trapelati in questi giorni.

RE 8 Village vi porterà ad esplorare un villaggio innevato dove in prossimità vi è un castello popolato da un malvagio conte. Non mancano all’appello lupi mannari ed altre nuove mostruosità.

PS5 non si fa mancare nulla, è il turno di Demon’s Souls, il quale proporrà tutti i contenuti che hanno reso celebre il gioco firmato From Software con tante innovazioni e novità oltre delle notevoli migliorie.

Capcom coglie l’attimo fuggente per annunciare la sua nuova IP, si tratta di Pragmata.

Nel Trailer possiamo vedere un solato che indossa una tuta spaziale mentre cammina per le strade di una città deserta.

Un gioco che apparentemente sembra frutto della mente di Kojima ma che in realtà è prodotto da Capcom.

Anche Bethesda ha dato il suo contributo durante l’evento con Deathloop, un action in prima persona che presenta un design cartoonesco ma dalle meccaniche di gioco frenetiche.

Il gioco richiama per certi versi titoli come Bulletstorm e Dishonored. Il protagonista oltre a disporre di un vasto arsenale può ricorrere alle abilità per manipolare il tempo.

I rumors trovano conferma con l’annuncio ufficiale di Horizon 2, il cui Trailer mostra delle meccaniche di gioco inedite, oltre nuovi nemici da affrontare ed un’ambientazione rinnovata.

Non si conosce ancora una data ma è possibile ammirarlo nel video che segue:

Concludo con altri Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato