PS3 si prepara a seguire Xbox 360 con la chiusura dei server?

PS3: Lo store chiude come Xbox 360?

Dopo la chiusura del Marketplace di Xbox 360, c’è chi giustamente ha pensato che Sony potrebbe seguire le orme di Microsoft, chiudendo il PlayStation Store su PS3, e tale ipotesi non è di certo campata in aria come si suol dire, frutto dell’immaginazione di qualche utente, ma semplicemente un timore basato sulla possibile decisione che Sony ha annunciato diverso tempo fa.

Addio al PlayStation Store?

Era il 2021 quando Sony annunciò l’intenzione in futuro di chiudere il PlayStation Store su PS3, considerando che la maggior parte dei giocatori è su PS4 ed una fetta inferiore su PS5, ma fino ad ora era ed è ancora una possibilità, dato che Sony non ha ancora preso tale decisione, anche se la chiusura del marketplace di Xbox 360 e l’eShop di WiiU, oltre che del 3DS, potrebbe portare l’azienda a seguire la concorrenza.

Anche se Sony non ha ancora chiuso il Play Station Store su PS3, è innegabile di come le funzionalità siano state notevolmente ridotte, come l’impossibilità di fare acquisti tramite negozio web e mobile, e l’uso solo del PS Wallet come unico metodo di pagamento, inoltre sono state apportate delle ulteriori restrizioni.

Secondo dei rumor pare che Sony stia lavorando all’emulazione dei giochi PS3 su PS5, al fine di giungere alla chiusura dei server del Play Station Store su PS3, e come accade con la chiusura di ogni vecchio store, anche su PS3 molti titoli potrebbero andare perduti per sempre, a meno che diventino compatibili con le piattaforme successive. Non ci resta che attendere per scoprire che piani ha in serbo Sony per il Play Station Store di PS3.