Provata demo di H.a.w.x.

Tom Clancy ritorna ma con un gioco totalmente nuovo come genere: anche se non mancano i complotti e le cospirazioni! Ho provato la demo su xbox 360, ecco le mie prime impressioni…

una simulazione aerea realistica ma per tutti

Il gioco si svolge intorno all’anno 2020: nella demo è possibile affrontare 2 livelli ed entrambi si svolgono in Brasile, esattamente a Rio de Janeiro. Nel primo, che vi spiega le procedure base, dovrete abbattare dei droni che risponderanno anche al fuoco: curioso è che si vede uno stadio nella location, il Maracana se non erro.

Nel secondo livello le cose si complicano e dovremo abbattere tantissimi obiettivi in una fantomatica guerra che il Brasile subisce; avendo detto che è un gioco “per tutti” intendo precisare che ciò si riferisce al livello di difficoltà. E’ una simulazione realistica ma accessibile anche ai neofiti della simulazione aerea: i comandi sono personalizzabili e abbiamo la possibilità di scegliere tra comandi normali e per esperti.

Anche l’IA dei nemici è personalizzabile, facile normale e difficile come in molti giochi. Una novità abbastanza interessante è la possibilità di passare da dei comandi automatici a manuali: non intendo che l’aereo si guiderà da solo, ma il computer se volete vi fornirà le traiettorie ottimali per l’ingaggio dei bersagli. Passare da una modalità all’altra è utile e a volte necessario a seconda della situazione che dovrete affrontare.

Se vi siete schiantati poi, potete riprendere dall’ultimo checkpoint salvato; inoltre guadagnerete dei punti esperienza con i progressi di gioco e potete consultare le vostre statistiche dettagliate di volo. Missione dopo missione salirete di grado e avrete una maggiore padronanza del mezzo. Ogni missione è poi introdotta da un piccolo briefing che vi spiegherà in breve gli obiettivi da abbattare; infine a seconda della missione, il computer sceglierà per voi, o meglio vi consiglierà l’aereo più adatto.

Come giudizio finale, direi che il caro vecchio Tom non sbaglia mai e il gioco sembra essere di ottima fattura, un “must” per amanti o meno delle simulazioni aeree. Il gioco uscirà a Marzo per Pc, Xbox 360, Ps3 e Wii e accontenterà quindi un pò tutti in quanto supporta pc e le console più vendute sul mercato!