Come provare Switch 2

Nintendo Switch 3: Svelate le tre fasi cruciali per il lancio della console

Il momento che milioni di fan aspettavano è ormai alle porte: Nintendo Switch 2 verrà presentata ufficialmente il 2 aprile 2025, data segnata in rosso sul calendario di appassionati, analisti e sviluppatori. In queste settimane, le indiscrezioni si sono moltiplicate, soprattutto dopo la Game Developers Conference di San Francisco, dove la nuova console Nintendo è stata protagonista assoluta dei dietro le quinte. Tra tutte le voci, una spicca più delle altre: giugno 2025 potrebbe essere la finestra di lancio ufficiale della console.

Sapevi che la Nintendo Switch 2 avrà la Chat Vocale?

Una strategia in tre fasi per il lancio dei giochi

Secondo quanto riportato da Insider Gaming e confermato da numerose fonti presenti alla GDC, Nintendo avrebbe pianificato un lancio scaglionato per il catalogo giochi di Switch 2. Una strategia in tre tempi, pensata per garantire continuità e varietà durante i primi mesi di vita della console.

Fase 1 – Giugno 2025
Coinciderà con il lancio della console, e sarà focalizzata sulle esclusive Nintendo. I titoli first-party serviranno a mettere in risalto le novità hardware, mostrando al pubblico cosa Switch 2 è realmente in grado di fare. Ci si aspetta nomi di peso, forse un nuovo capitolo di Zelda, Mario o Metroid.

Fase 2 – Ottobre/Novembre 2025
In autunno arriveranno i primi giochi third-party, sviluppati da studios esterni. Secondo le indiscrezioni, molti team riceveranno i kit di sviluppo a giugno, quindi avranno a disposizione alcuni mesi per preparare le prime uscite. Questo periodo potrebbe segnare l’arrivo su Switch 2 di serie storiche multipiattaforma e nuove IP inedite.

Fase 3 – Natale 2025
Il picco commerciale della console sarà durante le festività natalizie. In questo periodo è previsto il maggior numero di titoli multipiattaforma, oltre a progetti indie e magari qualche sorpresa inaspettata. La strategia di Nintendo sembra puntare a un’espansione costante dell’ecosistema Switch 2, con un occhio anche al pubblico più casual e familiare.

Prime prove stampa e reveal imminente

Sempre secondo le fonti di Insider Gaming, i media specializzati e i content creator avranno modo di provare Nintendo Switch 2 già dalla prossima settimana. Le prime sessioni hands-on saranno riservate a un gruppo selezionato di utenti, a conferma del fatto che Nintendo è ormai pronta a mostrare tutto.

Il reveal ufficiale del 2 aprile dovrebbe includere:

  • Specifiche tecniche della console
  • Presentazione dei giochi di lancio
  • Data di uscita definitiva
  • Prezzo al pubblico

Non è escluso che nei prossimi giorni venga trasmesso un Nintendo Direct speciale, anche se al momento non sono noti i contenuti dell’evento. Quel che è certo è che l’attesa è ormai finita: Switch 2 è reale, ed è pronta a riscrivere il futuro del gaming portatile e casalingo.