No, non vi allarmate, Naraka, il celebre Battle Royale asiatico, non chiuderà i battenti, o almeno non su tutte le piattaforme ma solo Xbox One, come indicato nel titolo. Il motivo di questa scelta? Ve la sveliamo a seguire.
Naraka chiude su Xbox One: Una scelta saggia quanto difficile
NetEase, il team dietro il celebre Battle Royale, ha preso la decisione di chiudere i battenti su Xbox One, interrompendo il supporto, per il loro free to play incentrato sulle arti marziali. Il motivo? A quanto pare la vecchia console Microsoft presenta limiti non di poco conto, di conseguenza le scarse risorse a disposizione rendono l’esperienza a dir poco ostica e difficile.
I server di Naraka Bladepoint su Xbox One rimarranno operativi fino al 29 agosto 2024 alle ore 01:00 italiane. Come ogni chiusura, anche le microtransazioni cesseranno di funzionare, in anticipo rispetto la fine del gioco, per la precisione a partire dal 24 Luglio.
Per alleviare la transizione, NetEase ha previsto un pacchetto gratuito di ricompense per tutti i giocatori che effettueranno l’accesso al gioco su Xbox One entro il 29 agosto 2024. Il pacchetto include:
- 300 Hero Coin
- 10 Peerless Treasure Choice Gift
- 5 Aeon Treasure
- 5 Treasure Bonus
- 5 XP Bonus
- 5 Score Keeper Card
- 8 Aeon Coin
- 2.000 Spectral Silk
- 3.000 Tae
🚨Xbox One Players 🚨. Come August 28, we bid farewell to NARAKA on Xbox One. Technical limitations mean we can’t bring you the full experience on this platform. But don’t worry, your adventure continues on other Xbox consoles. Details & how to transition: https://t.co/7KkTGKKXqQ pic.twitter.com/3ifIYxTyaZ
— NARAKA: BLADEPOINT (@NARAKATHEGAME) June 27, 2024
Naturalmente se avete sempre giocato su Xbox One non dovete disperare, perchè potete portare con voi i progressi su Xbox Series e PC. No, la versione PS4 non esiste, il team ha deciso di non realizzarla, proprio tenendo conto delle limitazioni hardware che un giorno si sarebbe trovata ad affrontare, per tanto il gioco è disponibile solo su PS5 oltre le piattaforme menzionate.
Sostanzialmente la decisione di chiudere i battenti è dovuta alle scarse risorse disponibili, il team vuole focalizzarsi nel rendere migliori possibili e più aggiornate in termini di contenuti, le altre versioni del gioco, che possono beneficiare di hardware di tutto rispetto.