Microsoft durante la Gamescom 2015 ha parlato della retro compatibilità dei giochi Xbox360 su Xbox One mostrando un veloce filmato che Kotaku ha analizzato al rallentatore, scoprendo tutti i titoli che da qui a breve saranno retro compatibili.
Microsoft svela il futuro della retro compatibilità
Entro la fine dell’anno i giochi Xbox360 retro compatibili con la Xbox One saranno almeno 100 secondo quanto ha affermato Microsoft e tra questi con molta probabilità troveremo i seguenti:
- Trials
- Ghost Recon Future Soldier
- Far Cry 3
- Fallout 3
- Fable 2
- BioShock Infinite
- Dynasty Warriors
- Driver San Francisco
- Disney Universe
- Defense Grid
- Dead Space
- Dark Souls
- Civilization Revolution
- Child of Eden
- Assassins Creed Brotherhood
- Cars
- Brothers In Arms: Hells Highway
- Borderlands
- BioShock
- Bayonetta
- Battleblock Theater
- Banjo Tooie
- Tom Clancys Endwar
- Assassins Creed II
- Risen 2
- Far Cry 2
- Alien Hominid
- Alan Wake
- A World of Keflings
- A Kingdom of Keflings
- Risen
- Unclear – another Dead Space?
- Unclear
- Another Assassins Creed
Nonostante i titoli siano presenti nel video analizzato da Kotaku, vi invitiamo a prenderli con le pinze in attesa di un annuncio ufficiale o rilascio da parte di Microsoft. Vi ricordiamo che i giochi Xbox360 RETAIL quindi quelli su disco, potranno essere avviati su Xbox One soltanto dopo aver scaricato il gioco dallo store, in altre parole una volta introdotto un gioco supportato, verrete indirizzati allo store per il download dello stesso. Microsoft durante la Gamescom 2015 ha inoltre annunciato che da ora in poi tutti i giochi Xbox360 che fanno parte del programma Games with Gold saranno automaticamente compatibili con la Xbox One.
Di seguito vi riportiamo una breve dichiarazione rilasciata da Microsoft tempo fa in merito alla retro compatibilità:
Non possiamo assicurarvi che tutti i giochi saranno compatibili su Xbox One, questo perchè bisogna contattare i vari sviluppatori e ottenere da loro il permesso per poter apportare questa modifica anche perchè detengono i diritti.
Vi ricordiamo che Criterion Games ha annunciato tempo fa di essere in trattativa con Microsoft per portare su Xbox One Burnout Paradise.