Acquisizione di Activision da Microsoft accettata in Europa

Microsoft – Activision: L’Antitrust UE approva l’acquisizione

Secondo le indiscrezioni provenienti da Reuters, sembra che l’approvazione dell’acquisizione di Activision da parte di Microsoft sia stata confermata dalla Commissione Europea. Questo affare di valore stimato intorno ai 70 miliardi di dollari è stato oggetto di un’attenta analisi per valutare i rischi di monopolio e i possibili danni alla concorrenza. La decisione dell’antitrust europea è stata accompagnata da alcune condizioni imposte a Microsoft per garantire la distribuzione dei videogiochi Activision e promuovere la concorrenza nel settore.

I “rimedi strutturali” di Microsoft

La Commissione Europea ha dichiarato che Microsoft ha proposto dei “rimedi strutturali” per affrontare le preoccupazioni sollevate riguardo all’impatto dell’acquisizione sull’industria dei videogiochi, in particolare nel settore del cloud gaming. È stato sottolineato che Microsoft non avrebbe interesse a ostacolare la distribuzione dei videogiochi Activision su piattaforme concorrenti come PlayStation. Inoltre, anche nel caso in cui Microsoft prendesse una decisione del genere in futuro, non si prevedono danni significativi per la concorrenza e per l’intero mercato delle console.

Condizioni imposte a Microsoft

Nonostante l’approvazione dell’affare, la Commissione Europea ha posto delle condizioni a Microsoft. La società dovrà impegnarsi a garantire la distribuzione dei videogiochi Activision su PC e console attraverso i servizi di cloud gaming. Inoltre, Microsoft dovrà permettere ai giocatori di trasmettere in streaming i videogiochi Activision su qualsiasi servizio di cloud gaming a loro scelta. Sarà inoltre offerta una licenza gratuita per lo streaming dei giochi Activision ai fornitori di servizi cloud nei mercati dell’UE.

Le implicazioni per il settore dei videogiochi

Secondo l’autorità di regolamentazione europea, questa decisione rappresenta un passo significativo per ampliare l’accesso ai videogiochi Activision su un maggior numero di dispositivi. Consentire lo streaming dei giochi su qualsiasi servizio in streaming migliorerà la concorrenza e le opportunità di crescita nell’industria dei videogiochi. L’acquisizione di Activision da parte di Microsoft potrebbe portare a trasformazioni significative nel settore, combinando le risorse e le competenze delle due aziende per sviluppare nuove esperienze di gioco e innovazioni nel campo del cloud gaming.

L’approvazione dell’acquisizione di Activision da parte di Microsoft da parte dell’antitrust europea rappresenta un importante passo avanti per entrambe le società. Tuttavia, è importante sottolineare che queste informazioni si basano ancora su indiscrezioni e che la Commissione Europea potrebbe apportare ulteriori modifiche o richiedere nuovi impegni da parte di Microsoft nel corso del processo di valutazione dell’affare. Nonostante ciò, questa approvazione evidenzia l’importanza dell’acquisizione e le possibili trasformazioni