Negli ultimi anni tutte le console si sono avvicinati ad un genere da definire più moderato, cercando di conquistare, più che il gamer assetato di sangue, tutta la famiglia, con giochi di genere musicale o quiz. Oggi parleremo di Lips, sviluppato da iNiS per Xbox 360 e disponibile dalla fine di Novembre.
L’obiettivo principale è quello di seguire il ritmo della canzone con la nostra voce. La novità di questo titolo è la presenza di due microfoni wireless, uno bianco ed uno nero.
La scansione del ritmo è tenuta da un led sul microfono. Azzeccando il ritmo, apparirà un movimento da eseguire con il microfono.
I microfoni sono dotati di batterie normalissime ma che, sfortunatamente, non possono essere ricaricate; anche se sono assicurate svariate ore di gioco. In più hanno dei sensori che, come su detto, permettono ai giocatori di eseguire alcune mosse durante una partita ma anche, per esempio, ad un vostro amico di entrare nella vostra esibizione, anche se già cominciata.
Cantando al giusto ritmo contribuiremo a riempire una barra sullo schermo, che una volta piena, ci permetterà di eseguire un movimento coreografico che, a sua volta, aiuterà il nostro punteggio a salire.
Oltre alla modalità singolo, potrete cantare insieme ad un vostro amico o sfidarlo in sessioni separate. Una volta finito di cantare, il gioco esaminerà le canzoni stilando, poi, una sorta di media per decidere il vincitore.
Oltre a queste due modalità, sono presenti altri divertenti minigiochi: video musicale virtuale (il video si deformerà a seconda dei movimenti del microfono), duello vocale (i due sfidanti cercheranno di totalizzare il maggior numero di punti per scaraventare l’avversario fuori dal palco), bacio (i giocatori dovranno avvicinarsi progressivamente allo schermo ed, una volta fatto, inclinare i microfoni imitando un bacio) e bomba a tempo (dovrete cantare bene per far riempire il bicchiere d’acqua che vi salverà dall’esplosione della bomba, bagnandone la miccia).
Potrete, ovviamente, sfidare i vostri amici anche online e scalare la vetta per sentirvi dei cantati provetti. Inoltre, basterà inviare le proprie prestazioni ad un amico online per sfidarlo, e fatto ciò, avrà una settimana di tempo per replicare.
Lips è sicuramente un ottimo gioco, anche se non presenta innovazioni particolari nel genere che tratta. Sìcuramente, è caratterizzato dai due microfoni wireless che permettono movimenti coreografici, aggiungendo quindi, un divertimento in più. Lips, infine, garantisce un buon divertimento con 40 canzoni incluse, nell’edizione base espandibili tramite chiavetta USB con altri Mp3, nella modalità Free style.
Audio – 9 – Beh, essendo un gioco di musica è stato trattato bene.
Grafica – 7 – Presenti video musicali. La grafica in-game è colorata e non fastidiosa.
Giocabilità – 8 – Divertente la possibilità di fare coreografie.
Longevità – 6 – Sìcuramente è un titolo divertente ma non completo come i suoi simili.
Totale – 7,8 – Buon titolo per Xbox 360, la modalità online è divertente e la possibilità di mandare una sottospecie di ultimatum al proprio avversario, molto competitiva. In più, muovere il microfono aggiunge il tocco di novità che lo rende piuttosto piacevole da giocare con amici od in solitaria.