Keystone è la Xbox mai commercializzata

Keystone: La Xbox che non ha mai visto la luce

Tramite Windows Central, veniamo a conoscenza del design e ulteriori dettagli su Keystone, la Xbox che non ha mai visto la luce, brevettata per la commercializzazione ma il cui progetto non è mai stato concretizzato.

Ecco la Xbox che non uscirà mai!

Correva l’anno 2021 quando Microsoft annunciò di lavorare ad un dispositivo dedicato allo streaming tramite il servizio Xbox Game Pass, tale dispositivo era noto ed è noto tuttoggi con il nome di Keystone. Microsoft lo aveva concepito come una Xbox di dimensioni molto contenute, al punto da andare comodamente sotto una TV, pensata per consentire la sola riproduzione di giochi tramite lo streaming, utilizzando un abbonamento Xbox Game Pass, come anticipato.

Tuttavia l’azienda si è ritrovata a dover abbandonare il progetto a causa dell’impossibilità di ridurre il prezzo ad un livello competitivo per i consumatori. Phil Spencer, CEO di Xbox ha affermato che l’intento iniziale era di proporla ad un prezzo che oscillava tra i 99 e 129 dollari. Purtroppo a causa del costo dei componenti e di altri fattori, non è stato possibile raggiungere tale obiettivo, per questo motivo è stato deciso di non commercializzarla.

Stando al brevetto depositato, la console avrebbe avuto una forma quadrata, come quella delle foto, con un cerchio nella parte superiore, con il logo Xbox. Ovviamente posteriormente erano previsti tutti gli ingressi tra cui Hdmi per il collegamento al televisore, Ethernet per collegarla al Modem o Router, porte USB ed altro ancora.

Tale brevetto risale al 2022, ma dopo che Microsoft ci ha lavorato diversi anni, ha deciso di non commercializzarla.