Joypad Playstation : Significato dei tasti !

Durante la giornata di oggi è stato spiegato dal designer Teiyu Goto il motivo percui sul joypad delle console playstation compare una X , un cerchio , un triangolo e un quadrato.

â€œàˆ stato molto duro, le altre aziende di videogiochi al tempo assegnavano lettere dell’alfabeto o colori ai bottoni. Noi volevamo qualcosa di facile da ricordare, ed è per questo che abbiamo pensato a icone o simboli, dopodiché ho immediatamente ideato la combinazione triangolo-cerchio-X-quadrato. Diedi a ogni simbolo un significato e un colore.

Il triangolo si riferisce al punto panoramico (in quanto bottone più alto ndR); doveva rappresentare una testa o una direzione e lo feci verde. Il quadrato si riferisce a un pezzo di carta; doveva rappresentare menu o documenti e lo feci rosa. Cerchio e X rappresentano il “sì” o “no” per le decisioni e li feci rispettivamente rosso e blu. La gente pensò che i colori fossero casuali, e dovetti ribadire ai manager che quello era proprio ciò che volevo”

Questa è stata la dichiarazione rilasciata , se eravate curiosi di sapere perchè nelle altre console esistono le lettere e su Playstation questi tasti ,Teiyu Goto dopo tanti anni di vita delle console Sony ha svelato questo mistero.