It’s Spring Again: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 15-08-2017 9:31 Aggiornato il: 15-08-2017 9:33

Quest’oggi vogliamo distaccarci dai classici giochi rivolti ad un pubblico più adulto, per parlarvi di It’s Spring Again, un breve racconto interattivo sulle stagioni, sviluppato da Baba Yaga Games e disponibile su Steam per soli 0,99€. 

Il ciclo delle stagioni 

It’s Spring Again come suggerisce il nome stesso del gioco, ossia “E’ di nuovo Primavera”, è un racconto interattivo della durata di 10/15 minuti, dove una voce inglese o polacca racconta l’arrivo di ogni singola stagione, suggerendo al giocatore cosa fare per proseguire alla successiva.

Cliccando sullo scenario è possibile interagire con alberi, nuvole, sole, terra e gli animali presenti, al fine di completare l’evento in corso. Purtroppo non vi sono sottotitoli in lingua nostrana, ma grazie all’estrema intuitività dello stesso, il gioco risulta molto semplice da comprendere.

Il tutto inizia dalla primavera, sposando le nuvole con il mouse e cliccando sul sole, il gioco ha inizio, e ci ritroviamo nel bel mezzo della primavera tra alberi in fiore ed una terra fertile e pronta per il raccolto. Dopo aver interagito con gli alberi e la terra, ecco che arriva l’estate,seguita dall’autunno e dal gelido inverno. 

Le stagioni come nella realtà si susseguono nell’ordine stabilito, ognuna della durata di pochi minuti, dando la possibilità al bimbo di comprendere come avviene il cambio delle stesse e quali sono le caratteristiche che le contraddistinguono.

It’s Spring Again è realizzato a mano per quanto riguarda il comparto grafico, dandoci la sensazione di trovarci di fronte ad uno scenario realizzato con un album da disegno, dallo stile infantile ma gradevole. 

Cliccando sui fiori si ode un suono simile al tasto di un pianoforte, offrendo la possibilità al bimbo non solo di interagire con gli stessi ma anche di dare vita ad una breve melodia, in quanto le stagioni vengono accompagnate dalla sola narrazione con pochi ma importanti effetti audio. Al termine dell’inverno torna la Primavera e il ciclo ricomincia all’infinito.

 

Tramite le impostazioni è possibile cambiare la lingua in inglese o polacco, attivando o meno la narrazione audio, lasciando dunque al giocatore libertà di decidere se interagire di propria mano o ricevere dei suggerimenti dalla voce guida, seppure in lingua estera.

Non si tratta di un gioco longevo o professionale, le interazioni sono ridotte all’essenziale ma il costo decisamente molto basso, permettono ad un pubblico infantile di avvicinarsi in maniera interattiva alle stagioni.

6.0

It's Spring Again è un racconto interattivo che terrà incollati allo schermo i vostri figli o nipoti per svariati minuti, insegnando loro tutto quello che c'è da sapere sulle stagioni al giusto prezzo.

Grafica
6.0
60%
Gameplay
6.5
65%
Longevità
4.0
40%
Trama
7.0
70%
Sonoro
6.4
64%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato