Sebbene fino a qualche mese fa i videogiochi erano un’ interesse più che altro per un pubblico maschile, ad oggi risulta essere difficile affermare tutto ciò. Secondo uno studio effettuato dalla casa produttrice Entertainment Software Association (ESA), quasi il 50 per cento dei giocatori accaniti di console in America sono donne, in maniera particolare quelle di una certa età rispetto ai maschi anche ancora non hanno compiuto il 18esimo anno.
I videogiochi interessano di più ad un pubblico maschile rispetto a quello femminile
Abbiamo visto crescere ogni giorno di più un pubblico femminile rispetto a quello maschile su console, il gioco scelto non fa differenza, cosi afferma Fredrik Rundqvist, produttore presso Massive Entertainment di Ubisoft SA. Da qualche settimana l’ azienda ha preso la decisione di non far giocare le donne al nuovo e attesissimo Assassin’s Creed Unity, decisione che ha fatto alzare un polverone di critiche impressionante.
Ovviamente siamo di fronte ad un piccolo esempio, ma questo fa capire come le donne non vogliano essere escluse assolutamente da nessun tipo di gioco in uscita e che ci sono già sul mercato.
In conclusione, ecco a voi ulteriori dati rilasciati dell’ ESA: il giocatore ha all’ incirca una media di 30 anni, il 40 per cento ha quasi 36 anni anni, dallo scorso anno le donne che giocano alle console sono cresciute del 35 per cento oltre i 50 anni, e il gamer medio di solito tende ad usare un videogame adatto più che altro ad un ragazzo di 14 anni.