Sìamo ormai arrivati alla 6a giornata di campionato e la Champions League sta entrando nel vivo, quindi è ora di ricominciare a giocare il calcio sulle nostre console; il primo gioco a offrirci questa opportunità è Fifa 09, della EA.
Dopo uno strabiliante Fifa 08, l’EA non ha dovuto fare salti mortali per sviluppare Fifa 09: infatti il nuovo Fifa eredita molti dettagli dal suo prequel, ma ha anche parecchie carte in più da giocare. I menù e l’arena restano quasi del tutto invariati, la novità principale è l’Adidas Live Season, un sistema grazie al quale le rose dei principali campionati europei verranno aggiornati in base alle prestazioni e alla condizione delle controparti reali. Ancora una volta Fifa vanta di ottime licenze tra i quali sono presenti tutti i maggiori campionati europei (eccetto alcune squadre italiane come il bologna e il napoli), il campionato messicano e moltissime nazionali. Inoltre in Fifa troveremo moltissimi palloni delle marche più famose e istadi più celebri realizzati in ogni minimo dettaglio.
Per quanto riguarda le opzioni, Fifa 09 è un ottimo titolo. Tralasciando il gioco online, abbiamo a disposizione le solite modalità (campionati, coppe, amichevole, ecc.) aggiunte a due un po’ più importanti: la solita modalità allenatore e la modalità Be A Pro (modalità professionista che si sviluppa in 4 stagioni complete).
Galleria immagini per questo articolo | |||
Appena si scende in campo, ci accorgiamo subito dell’alto tasso di realismo voluto dall’EA. Innanzitutto, le texture sono fantastiche e tutto a partire dall’erba dello stadio al pubblico è dettagliatissimo; le animazione sono molto varie e ben realizzate; l’unica nota negativa sono ancora le faccie dei calciatori, che per la maggior parte, sono davvero lontane dalla controparte reale. Ciò che però rende Fifa reale è la fisicità dei giocatori (che si scontrano e cadono in modo mai visto prima) e la sviluppatissima IA sia dei compagni che degli avversari. Ci capiterà infatti di vedere i nostri compagni chiamarci il passaggio filtrante con la mano e con la medesima vedere i difensori richiamare l’attenzione del guardialinee per il fuorigioco. Il tutto è stato leggermene velocizzato rispetto alla versione 2008, rendendo il nuovo Fifa più piacevole e meno macchinoso, ma altrettanto tecnico e appagnate da giocare. Un’altra novità, che potrebbe essere definita un minigioco a se stante, sono le esultanze personalizzate, molto simili a quelle viste in Euro2008. Migliorato (ma non troppo l’arbitraggio), infatti la regola del vantaggio è totalmente sballata, anche se questa volta i cartellini vengono mostrati con più criterio. Da migliorare ancora la fisica del pallone, che alcune volte sembra un po’ innaturale.
Il vero cuore di Fifa 09 è l’online, non c’è dubbio. Oltre alle solite classificate, quest’anno abbiamo a dispozione il 10vs10, 10 utenti contro altri 10 online: questa modalità è molto divertente e i server reggono bene senza dare il minimo segno di lag (fanno da eccezione i tizi che giocano con ADSL scandalose o con P2P aperti!!). Un’altra novità sono i Club: molto similmente ai clan degli sparatutto, si crea un club al quale possono partecipare fino a 50 persone e fino a 10 in contemporanea, per partecipare a sfide tra club.
Il giudizio di da_nilo: Rispetto alla versione 2008, Fifa è sicuramente migliorato ed è molto più godibile sia online che offline. Sarebbe quasi un gioco perfetto, ma alcune imprecisioni potrebbero lasciare l’amaro in bocca ai più esigenti. In ogni caso, ci sono più note positive che negative, quindi consiglio l’acquisto di Fifa 09 vivamente. Voto: 8,9