Sega e Cretive Assembly sembrano lavorare ad un titolo per gli amanti degli RTS e della saga Total War. Alcune novità sembrano essere state aggiunte: battaglie navali in tempo reale, moltissime nuove tecnologie e la presenza di fucili ed armi da fuoco.
Empire: Total War è ambientato nel 18esimo secolo e coprirà gran parte del mondo, compreso il Nuovo Mondo e l’India. Quindi, saranno disponibili moltissime fazioni.
Come tutti i Total War, è un gioco essenzialmente basato sulle battaglie di terra in tempo reale. Ma la vera novità, come dicevamo prima, è appunto l’introduzione delle battaglie navali in tempo reale. Potremo quindi comandare più di 20 navi da combattimento ed, essendo navi, ognuna di esse porterà centinaia di uomini.
Ci saranno diversi tipi di navi che saranno divise per manovrabilità, velocità e potenza di fuoco. In quel periodo, i mari erano dominati da enormi vascelli che sembravano delle vere e proprie fortezze. Ma, ovviamente, saranno presenti anche altri tipi di barca, tra cui le fregate.
Molte, le tattiche di guerra che potrete utilizzare, inclusa la possibilità di abbordare navi nemiche.
Torniamo sulla terra per parlare delle novità introdotte. Le vostre armate potranno prendere possesso di edifici ed usarli come ottimo rifugio per attaccare i nemici. In più, anche i muri, serviranno per protezione. Saranno presenti, come nei passati capitoli, cariche a cavallo e combattimenti ravvicinati, con l’uso di baionette.
Creative Assembly, poi, sembra voler modificare (o semplificare, in questo caso) il gameplay. Ad esempio, il giocatore verrà introdotto gradualmente alla campagna singleplayer, iniziando con un piccolo esercito e pochi comandi poter utilizzare che, con il proseguimento del gioco, aumenteranno. E non è finita. Infatti, sembra che gli sviluppatori abbiano capito quando fosse frustante creare milioni di truppe e farle marciare per la mappa in modo da farle riunire. Quindi è stato creato un generale e le truppe si formeranno intorno a lui.
Le caratteristiche tecniche sembrano essere succulente. Empire, userà l’engine di Shogun: Total War ed il 3D engine (utilizzato per le battaglie ravvicinate) di Rome: Total War. In più, ci mostrerà delle battaglie navali come mai avremmo potuto immaginare.
In attesa di ulteriori notizie, vi possiamo dire che il gioco sarà disponibile dal 3 Febbraio 2009.