Nuovo titolo in produzione dalla Stardock, Elemental fonde le caratteristiche di strategia da Master and Magic e Civilization, e lo stile di combattimento da Total War. Farete crescere il vostro regno, combattendo contro le forze del male. A meno che non vogliate essere voi, i cattivi.
Il vostro personaggio avrà poteri immensi ma, all’inizio dovrete cercare di far accumulare questi poteri prima di poter cominciare ad espandere il vostro regno. Accumulando potere, acquisirete livelli ed esperienza e lo stesso succederà ai campioni, che potranno aiutarvi nella lotta per la conquista di altri regni.
Ogni città, avrà la propria fortezza che produrrà i generi primari come cibo, legno e ferro. Una volta che avrete abbastanza cibo, la vostra città comincerà a crescere e potrete quindi, costruire altri edifici come fattorie, baracche, fucine templi e così via.
Come in ogni gioco di ruolo, il personaggio dovrà pensare alla ricerca di tecnologia, di infrastrutture e di unità militari. In Elemental, bisognerà avere un occhio di riguardo anche per la ricerca magica. Questo, per dare l’opportunità al giocatore di scegliere come acquisire la propria vittoria.
In più, saranno presenti degli Eroi, vagando per la mappa. Ognugno dei quali avrà delle caratteristiche diverse. Quindi, prima di reclutarli sarà bene controllarle e capire in che modo sia possibile utilizzarli.
Come dicevamo prima, le modalità di vittoria saranno diverse.
La classica vittoria tramite conquista militare. La conquista diplomatica, che avverrà se il vostro avversario deciderà di allearsi con voi. Ci sarà anche un incantesimo potentissimo, ma per farlo dovrete accumulare abbastanza mana e ricercare molto. Infine, potrete vincere anche completando la quest di dominio.
Queste diverse modalità di conquista, sono state create per rendere il gioco differente dai passati titoli. Infatti, non sarà così semplice capire chi potrà vincere se un giocatore decide di essere tremendamente potente con diversi Eroi in prima linea, mentre un altro si è basato sulla produzione di moltissime unità militari.
Se due giocatori dovessero incontrarsi nella mappa per scontrarsi, verranno portati in modalità battaglia. Il gioco si zoomerà sull’azione per permettere di capire meglio cosa accade. Ma, proprio come dicevamo prima, non è necessario uno scontro diretto.
Ad esempio, un giocatore può trasportare unità di cibo o legno con una carovana, in un’altra città. Attaccando queste carovane, potremmo essere sicuri che la città che stava ricevendo cibo, sia meno difesa. Inoltre, le città sono costruite a zone, quindi il giocatore potrà decidere se costruire il proprio regno lungo una costa o nel centro della mappa. Insomma, non sarà poi così facile, determinare una vittoria.
In aggiunta agli Eroi, nella mappa potrete trovare anche dei draghi (e non solo…). C’è poco da dire, se vedrete il vostro avversario con due o tre bestie sputa-fuoco, sarà meglio cercare un’alleanza o arrendervi. Non solo sono rari, ma estremamente potenti. Un solo drago potrà spazzare via mille uomini senza problemi (ed in Elemental potrete vedere nel dettaglio, come accadrà).
Parlando delle caratteristiche tecniche del gioco. Sembra che la grafica sia fumettosa. Questo perchè il gioco è di base fantasy e gli sviluppatori hanno voluto accentuare questo dettaglio usando dei disegni. In più, perchè vorrebbero che anche i sistemi di vecchia data possano godersi questo nuovo ed emozionante RTS, che sarà distribuito nel 2010, esclusivamente per PC. Nel Giugno del 2009, invece, sarà disponibile una open beta.