L’E3 ha sfornato davvero moltissimi giochi interessanti. Tra questi, uno dei tanti che ha attirato l’attenzione, è Quantum, di Temco. Durante la dimostrazione è stato possibile ammirare una demo del titolo in questione che vi andremo a svelare.
Quantum, a prima impressione, sembra essere davvero molto simile al titolo dell’Epic, Gears of War, ma la Temco sta cercando sicuramente di inserire qualcosa di diverso che possa aiutare il titolo a differenziarsi dalle sue controparti di shooters in terza persona. Fu inizialmente annunciato con il titolo Quantum Theory e sarà sviluppato e prodotto interamente ed esclusivamente dalla Temco per Playstation 3.
Per darvi un’idea approssimativa di come potrebbe presentarsi Quantum, ai vostri occhi, potrete dare uno sguardo agli screenshots in questo articolo ed immaginare Gears of Wars con un tocco artistico dell’Est. Gli ambienti che sono stati mostrati durante la dimostrazione, variano da crudi e sterili a colorati e intensi, il che è molto interessante dato che la maggior parte del gioco sarà ambientata in un’enorme ed imponente torre. Ma è comunque da ricordare che questa stessa torre è capace di trasformarsi ed è un qualcosa che potrebbe essere identificato come punto molto importante durante il vostro gioco.
Parliamo quindi di come è struttura il gameplay. Il personaggio principale di questo titolo, Syd, potrà effettuare tutte le varie mosse che potrete aspettarvi di vedere in uno shooter in terza persona, di questi giorni. Potrete farlo nascondere premendo un pulsante e quindi farlo alzare o fare qualche passo in avanti e quindi utilizzare una delle tre armi che avrete disponibili nel vostro equipaggiamento quando lo riterrete opportuno. Potrà anche sparare dalle coperture senza alzarsi (per mantenere minima, la possibilità di essere colpiti) od utilizzare lo sprint per correre velocemente vicino ad un nemico ed utilizzare un attacco ravvicinato. La copertura è un punto focale in Quantum, ma potrà anche causarvi qualche problema dato che molti oggetti potranno essere distrutti se pesantemente danneggiati dai nemici o boss. In quel caso, dovrete quindi correre più velocemente possibile e cercare di nascondervi dietro qualcos’altro. Ad esempio, l’unico boss che è stato mostrato aveva un attacco talmente devastante che riusciva a distruggere determinati oggetti da copertura con un singolo colpo.
Inoltre, durante il gioco, Syd incontrerà più volte un personaggio femminile chiamato Filena che lo aiuterà in vari punti del gioco e, anche se controllata dalla IA, potrete letteralmente lanciarla in aria come se fosse una sorta di dardo umano. Ma dovrete fare molta attenzione quando sarete con lei. Se dovesse venire uccisa (il termine esatto è “stesa”), dovrete correre verso di lei e preoccuparvi di riportarla in una condizione stabile per permetterle di continuare l’avventura al vostro fianco.
Quantum si presenta realmente come una specie di fotocopia di Gears of War ed è difficile non notare tutte le similitudini che accomunano i due titoli, anche se non è necessariamente una cosa cattiva. In ogni caso, si spera che le varie “trasformazioni” degli ambienti, giochino un ruolo molto importante in Quantum, permettendogli di differenziarsi notevolmente da altri titoli.
Al momento, Quantum, non ha ancora una data ufficiale. E’ previsto per la distribuzione esclusivamente su PS3 nel 2010 (in Giappone).