E3 2009 : Conferenza Microsoft : Parte 2

Dopo l’introduzione alla Conferenza e gli annunci fatti nella prima parte ecco la seconda e ultima parte con gli annunci piu importanti fatti durante il corso di questa giornata dedicata a Microsoft.

Durante la conferenza è stata data una dimostrazione pratica del nuovo Call of Duty che si chiamerà ModernWarfare 2 , in uscita per fine anno , nella dimostrazione pratica il team di sviluppo ha deciso di mostrarci una zona innevata dove il giocatore ha dovuto scalare una montagna per poi entrare in una base e cominciare la vera e propria azione di gioco. Tra sparatorie e fuga in moto da neve il gioco graficamente offre di piu di quanto ci sarebbe aspettati.

Epic durante la conferenza sale sul palco con i suoi rappresentati maggiori come Cliff (il creatore della saga di Gears of War) che questa volta dopo aver ricordato al pubblico che per luglio uscirà la prima espansione per la campagna singola di Gears of War 2 con nuove mappe ( Dark Corner) ha dato una dimostrazione pratica di un gioco dedicato al LIVE ARCADE che sarà rilasciato durante questa estate. Il gioco è realizzato in 2D con meccaniche di gioco in 3D.

Microsoft ha cominciato a dare un senso agli avatar ideati da Rare. Nel corso della conferenza ha annunciato un gioco arcade completamente gratuito dedicato agli avatar dove potremo pilotare go kart e diversi altri tipi di vetture in piste per scontri online. Il gioco è Joy Ride e arriverà sul servizio LIVE ARCADE durante questo inverno.

Dopo un breve silenzio si spengono le luci e partono su maxi schermo dei filmati di nuovi titoli in esclusiva Xbox360. Sì tratta di Crackdown 2 e Left4Dead 2. I rumors che vi erano su Left 2 prima dell’E3 sono stati confermati visto che ci saranno 4 nuovi survivor e un nuovo nemico grosso e veloce. Ma per Crackdown 2 è stata davvero una bella sorpresa visto che molti si aspettavano una dimostrazione pratica di Crackdown 1.5.


Alla conferenza non poteva mancare Splinter Cell Conviction che è stato mostrato in un filmato di gameplay dove Sam Fisher un po invecchiato ha come unico scopo quello di trovare l’assasino di Sara ed eliminarlo. Il gioco ha una grafica ben curata e realizzata molto diversa da quella intravista nella bozza uscita l’anno scorso. L’uscita è prevista per fine anno in esclusiva Xbox360.

Durante l’E3 fa la sua comparsa anche Forza Motorsport 3 , trilogia di un fantastico gioco di auto che nasce inizialmente su Xbox 1 e continua su Xbox360. Il titolo da come abbiamo potuto osservare grazie a una dimostrazione pratica ha una grafica fuori dal comune e secondo il capo dei lavori il gioco avrà un design grafico e delle meccaniche di gioco che nessun gioco di auto ha mai avuto finora. L’uscita è prevista per fine anno in esclusiva Xbox360.

Alla conferenza non poteva mancare Bungie che ha sfoggiato Halo 3 ODST in una dimostrazione pratica dell’espansione per Halo 3 in arrivo per questo inverno e un filmato di presentazione del nuovo Halo in uscita nel 2010 intitolato HALO : Reach.


Dopo diversi rinvii finalmente Alan Wake si mostra all’E3 in un filmato di gameplay che lascia tutti a bocca aperta , dopo anni e anni di duro lavoro finalmente il titolo è pronto per vedere la luce su Xbox360 come esclusiva. Il team di sviluppo ha assicurato ai videogiocatori che il gioco sarà rilasciato durante la primavera del 2010.

Dopo la presentazione di questi fantastici giochi Microsoft si concentra sulla multimedialità della console , annunciando l’arrivo di Zune , servizio che permetterà di visionare film in streaming con qualità HD , Facebook il famoso servizio mondiale per conoscere persone da tutto il mondo e Twitter che permetterà di chattare con molte persone anche tramite PC-Xbox360 e condividere materiale come screenshot fatti durante il gioco.

Dopo diversi rumors e misteri sul sito di Kojima finalmente durante l’E3 Kojima fa la sua comparsa sul palco annunciando un Metal Gear Solid per Xbox360. Sì tratta di Metal Gear Solid Rising dove vestiremo i panni di Raiden , non ha fornito altri dettagli per cui non ci resta che attendere.

In conclusione a questa fantastica conferenza è stata mostrata la nuova periferica di Microsoft che trasforma la persona in un controller. Grazie al nuovo motion controller dotato di telecamere e microfoni compresi sarà possibile giocare senza l’utilizzo del controller semplicemente muovendosi. La periferica è in grado di riconoscere i comandi vocali e i movimenti della persona. Ci saranno moltissimi giochi in allegato alla periferica che permetteranno di sfruttare inizialmente la periferica con qualche dimostrazione pratica.

LionHead ha approfittato dell’occasione per fare il tanto atteso e grosso annuncio. Sì tratta del progetto Dimitri che sfrutterà questa nuova periferica dove potremo dialogare e interagire con un bambino di nome dimitri , parlandogli , toccandolo e interagendo con l’ambiente circostante. Una cosa davvero fantastica visto che durante la dimostrazione pratica una ragazza scrivendo su un foglio una nota e passandolo davanti la telecamera , Dimitri lo ha raccolto e ha letto la sua nota.

Sì conclude qui questa fantastica conferenza di Microsoft e vi invitiamo a seguirci in questi altri giorni per quelle di Nintendo e Sony.