Semplice, graficamente e per modalità di gioco, BZFlag si è reso famoso per essere stato il terzo titolo ad aver raggiunto il milione di download nel 2004.
Sviluppato da Tim Riker, questo giochino gratuito vi permetterà di essere in un carrarmato con il semplice obiettivo di distruggere gli altri partecipanti.
Diverse le modalità di gioco che possono essere scelte da chi hosta il server. Se non viene specificato nessuno stile, si passerà al FFA (Free For All), che altro non è che la semplice distruzione degli avversari.
Gli altri stili di gioco sono i seguenti: Capture the flag, Rabbit Chase: dove ogni Cacciatore (carrarmati rossi e e gialli) dovrà cercare di uccidere il “coniglio” (carrarmato bianco) e King of the Hill: i carrarmati dovranno cercare di rimanere fermi in una certa aerea per 30 secondi, senza essere distrutti.
Dagli screenshots, notere che si tratta di un gioco molto basilare quanto a grafica. Ma vi stupirà sapere che ci sono sempre una gran varietà di server attivi, molti dei quali pieni, situati per lo più negli USA.
Parliamo dei vari colori dei carrarmati. Ce ne sono quattro, in totale, con l’aggiunta del Rouge (brigante, letteralmente) e dello spettatore.
I colori sono Rosso, Verde, Blu e Viola. Il Rouge è un tank senza team. Può attaccare chiunque indistintamente dal colore. Solitamente sono grigi scuro e gialli sul radar.
Il più delle volte, avere un team non ha utilità, specialmente nel FFA. Infatti, una caratteristica del gioco sono le “flag” che danno abilità speciali ai carri. Tra queste c’è la Genocide Flag, che con un solo colpo può distruggere un intero team (figuratevi se non targhetterà il personaggio più debole del gruppo). Anche cooperare non è facile, spesso attaccare un carrarmato in due, può dare vita a colpi sbagliati e quindi alla possibilità di distruggere un proprio compagno. Meglio evitare, no ?
Le flag sono moltissime e divise in due parti. Buone e cattive. Tra le buone possiamo ricordare: Agility, Stealth, Cloaking, Genocide, High Speed, Invisible Bullet, Jumping, Laser, Low Gravity e via dicendo. Mentre fra le cattive: Blindness, Bouncy, Foward Only, Obesity eccetera.