Arriva il Creators Update per gli Insider su Xbox One

A partire dalla prossima settimana, coloro che sono iscritti al programma Insider su Xbox One, potranno scaricare in anticipo rispetto i normali utenti, il tanto atteso Creators Update, scopriamo insieme quali sono le novità e migliorie che introduce.

Tutti i dettagli sul Creators Update 

Streaming via Beam

La prima novità riguarda l’introduzione della trasmissione in diretta delle partite utilizzando il servizio Beam. Per coloro che non lo sanno, si tratta del rivale per eccellenza di Twitch, acquistato di recente da Microsoft. L’integrazione con il suddetto servizio permette ai giocatori di trasmettere i propri gameplay  in diretta senza fare l’accesso al sito web.

L’interfaccia si rinnova

Importanti modifiche all’interfaccia alias dashboard della console. La barra verticale che appare  sulla sinistra dello schermo quando si preme due volte velocemente il pulsante Xbox riceve importanti migliorie al fine di rendere più intuitivo e veloce l’accesso alla stessa. La prima modifica riguarda l’accesso alla stessa, con il Creators Update basta premere una sola volta il tasto Xbox per effettuare tutte le attività.

La Guide permetterà di accedere velocemente alla funzionalità GameDVR, regolare la velocità dei filmati, consultare e gestire gli screenshot catturati ed altro ancora. Altra novità riguarda l’introduzione di un pannello per il tracciamento degli Obiettivi e per la classifica degli Obiettivi. Introdotto inoltre un nuovo design per Cortana e i controlli per la musica di sottofondo sono accessibili più rapidamente.

Social

L’aggiornamento consentirà di collegarsi agli amici sui social network rapidamente e in maniera intuitiva. Il feed attività è stato rivisto con nuove caratteristiche tra cui la possibilità di ricercare gruppi o club in maniera ottimale.

Arena

Come ultima, ma di certo non meno importante novità, troviamo la funzione Arena. Grazie ad essa è possibile creare le proprie competizioni. Per ora è compatibile solo con World of Tanks e Killer Instinct. 

Questo è quanto, per diventare Insider basta farne richiesta dalla console stessa, scaricando l’apposita applicazione ed accettando le condizioni, dopo di che attendere 24/48h per l’approvazione e di conseguenza il download e l’installazione, a patto che naturalmente veniate invitati da coloro che sono già dentro. Se un Insider è iscritto al programma ed è attualmente operativo, può invitarvi tramite l’applicazione.

Nota: La Insider Preview non viene utilizzata solo per ricevere aggiornamenti in anteprima ma anche e sopratutto per aiutare gli sviluppatori a individuare eventuali problemi che dovranno essere poi segnalati tramite l’apposito strumento.

Se avete intenzione solo di usufruire delle novità senza contribuire, vi sconsigliamo di installare l’aggiornamento anche perchè potreste imbattervi in problemi di stabilità o sicurezza, come accade su Windows 10 dopotutto. Ci teniamo inoltre ad informarvi che gli Insider ricevono spesso update della dashbaord, quindi potreste ritrovarvi con un nuovo aggiornamento da scaricare ogni giorno.