Come riportato sul sito ufficiale di Baldur’s Gate 3, è stato rilasciato l’Hotfix 28, il quale apporta una lunga serie di modifiche, migliorie e correzioni all’esperienza.
Nuovo Hotfix ricco di correzioni per Baldur’s Gate 3
Modding
- Su PS5, il pulsante “Continua” ora funziona come la schermata “Carica Partita”, impedendo l’avvio di un gioco se ci sono problemi con le mod.
- Sulla console, quando si carica un salvataggio con problemi di mod irrisolti, la finestra di verifica delle mod non richiederà più di riscaricare o disinstallare le mod se l’azione è già stata eseguita.
- Risolto un problema relativo al caricamento delle dipendenze delle mod nell’ordine corretto dopo aver abilitato/disabilitato alcune mod.
Gestore delle Mod
- Risolto il problema con la barra animata di download che non compariva nella finestra di verifica delle mod dopo aver cliccato su “Scarica”.
- Risolto il problema con la barra di scorrimento orizzontale nella pagina dei dettagli delle mod, che non era centrata verticalmente tra le frecce ai lati.
- Risolto un bug che impediva l’apertura del Gestore delle Mod su PC quando si utilizzava un controller.
- Risolto il problema dei suggerimenti dei pulsanti nella pagina dei dettagli delle mod, che non si aggiornavano correttamente quando si utilizzava un controller.
- Risolto il problema con i tag di filtro nel Gestore delle Mod che non apparivano nelle lingue localizzate, assicurando che la stringa in inglese venga mostrata come backup in caso di problemi con la traduzione.
- La barra di scorrimento del browser delle mod ora si resetta in cima quando si naviga tra le pagine.
- Su PS5, il Gestore delle Mod ora riporta correttamente la quantità di memoria rimanente dopo aver disinstallato una mod.
- Risolto un crash che poteva verificarsi cambiando pagina nel Gestore delle Mod.
- Risolto il problema dei client in una partita multiplayer che rimanevano bloccati in un ciclo di abilitazione-disabilitazione nella finestra di verifica delle mod quando cercavano di disabilitare una mod non presente nell’host.
- Aggiornato il nome del filtro “Contenuti espliciti” in “Contenuti per adulti”.
- Aggiornato il nome della finestra dei problemi delle mod in “Finestra di Verifica delle Mod” per riflettere meglio il suo scopo, e aggiornata la sua descrizione.

Gioco
- Migliorati i tempi di caricamento per i giocatori con molte mod installate.
- Non è più possibile aggiungere oggetti ai tuoi articoli in vendita se non possono diventare articoli (es. armi del patto) selezionandoli insieme a un altro oggetto che può esserlo. Questo previene un exploit commerciale in cui potevi vendere articoli e gli oggetti legati non lasciavano il tuo inventario.
- Risolte le funzionalità della modalità Onore, come le Azioni Leggendarie, che si trasferivano ai giochi non in modalità Onore se si caricava precedentemente un salvataggio di questa modalità.
- Su PS5, risolto il problema della barra luminosa del DualSense che aggiornava i colori ad ogni fotogramma del gioco quando un nuovo utente accedeva con un nuovo controller.
- Risolto un problema con Wyll che optava per dialoghi negativi anche quando ti apprezzava.
- Risolto il problema dei modelli dei personaggi che si disallineavano nell’interfaccia di scambio quando si passava tra scambio e baratto usando un controller.
Crash e Blocchi
- Risolto un crash che si verificava tentando di caricare una sessione di gioco anziché un salvataggio specifico all’interno di quella sessione.
- Risolto un crash che poteva verificarsi durante il caricamento di un salvataggio.
- Su PS5, risolto un potenziale crash quando la barra luminosa del DualSense cambiava rapidamente colore.