Ubisoft ha annunciato il rilascio dell’aggiornamento 1.1.7 di Assassin’s Creed Shadows, disponibile da domani su tutte le piattaforme. Si tratta di un update particolarmente corposo, che porta con sé nuove animazioni di finisher, contenuti inediti legati all’Animu, miglioramenti tecnici dedicati alla versione PC e un ampio pacchetto di correzioni e rifiniture che interessano missioni, abilità, equipaggiamento, interfaccia e stabilità generale.
Nuove mosse finali per Naoe e Yasuke
Una delle aggiunte più evidenti riguarda le nuove animazioni finali dedicate a Naoe e Yasuke. L’aggiornamento amplia il numero di finisher disponibili, rendendo i combattimenti più vari, cinematografici e visivamente più incisivi. Le esecuzioni di chiusura risultano ora meno ripetitive e contribuiscono a dare maggiore personalità ai duelli, valorizzando lo stile dei due protagonisti.
Una nuova Frattura all’interno dell’Animu
Con la versione 1.1.7 debutta anche una nuova Frattura nell’Animu, uno spazio speciale che arricchisce la componente narrativa ed esplorativa del gioco. In questa sezione i giocatori possono muoversi in ambienti digitali, scoprire segreti nascosti, risolvere enigmi ambientali e attraversare aree inedite, interagendo con La Guida, personaggio chiave di questo contesto. La Frattura espande l’Animu rendendolo più profondo e interessante, soprattutto per chi ama l’esplorazione avanzata.
Miglioramenti tecnici e ottimizzazioni su PC
Sul piano tecnico, l’aggiornamento introduce ottimizzazioni specifiche per PC. La stabilità del framerate è stata migliorata, riducendo i cali improvvisi durante il gameplay, ed è stato corretto un problema legato alla rimappatura dei comandi con mouse e tastiera, che in alcuni casi causava input non corretti dopo la personalizzazione dei tasti.
Qualità della vita e comportamento del mondo di gioco
L’update 1.1.7 interviene anche su diversi aspetti di qualità della vita. Ora è possibile fischiare mentre si utilizza il sistema di seguimento automatico della strada, rendendo gli spostamenti più naturali. I Castelli Corrotti non vengono più ripristinati caricando un salvataggio precedente dopo un cambio di stagione e, allo stesso modo, nemici e bottino non ricompaiono più in modo errato caricando salvataggi effettuati prima del cambio stagionale.
Sono state inoltre sistemate alcune animazioni facciali di Naoe e Yasuke, che risultavano innaturali durante le scene d’intermezzo quando i personaggi indossavano il cappuccio.
Elenco completo delle modifiche dell’aggiornamento 1.1.7
Gioco
Rimosso un exploit che permetteva di applicare due incisioni alla Spada degli Abissi.
Risolto un problema che impediva la vendita delle Naginata.
Corretto un errore che non aggiornava i vantaggi dei punti Maestria se questi venivano modificati dopo aver equipaggiato un oggetto.
Risolto un bug per cui il potenziamento delle abilità al Grado 3 poteva annullare gli incrementi di danno del Grado 2.
Il Bastone Lungo ora aumenta correttamente la potenza di afflizione quando portato a qualità Mitica o Artefatto.
I vantaggi con effetti di afflizione mostrano ora una descrizione dinamica che specifica l’afflizione applicata in base all’incisione.
Risolto un problema che causava la scomparsa delle Pergamene della Conoscenza dall’inventario.
Le abilità condivise tra Naoe e Yasuke vengono ora apprese correttamente da entrambi.
Chiarita la descrizione del vantaggio Afflizione dopo la Deviazione, che applica il 35 percento della barra di afflizione.
Verificata la corretta applicazione del vantaggio che ripristina il 6 percento della salute con un attacco di postura su tutte le armi compatibili.
Artigli di Awaji
Risolto un problema che, passando tra edizioni del gioco con e senza l’espansione Artigli di Awaji, poteva causare la perdita permanente del viaggio rapido verso l’isola di Awaji.
Mondo di gioco
È ora possibile fischiare durante il seguimento automatico del percorso.
I Castelli Corrotti non vengono più ripristinati caricando salvataggi precedenti dopo il cambio di stagione.
Risolto un bug che causava la ricomparsa errata di nemici e bottino caricando salvataggi antecedenti al cambio stagionale.
Grafica e animazioni
Regolate alcune animazioni facciali di Naoe e Yasuke che apparivano innaturali nelle scene cinematiche con il cappuccio indossato.
Interfaccia
Corrette le discrepanze tra le ricompense di contrabbando mostrate a fine stagione e quelle realmente ottenute.
Risolti problemi dell’interfaccia delle ricompense di contrabbando durante il potenziamento delle Scuderie.
Corretto il nome della località Campo di disboscamento di Kawarajiri nella lingua giapponese.
Negozio
Risolto un problema che impediva la corretta ricezione degli oggetti acquistati tramite negozio, edizione Deluxe o edizione Premium.
PC
Corretti i problemi di input legati alla rimappatura dei comandi con mouse e tastiera.
Migliorata la stabilità generale delle prestazioni su PC.
Missioni
Risolto un problema nella missione Spade e Sakè che poteva renderla impossibile da completare in caso di morte di Gennojo.
Corrette le condizioni che bloccavano il completamento della missione Elimina i Fuorilegge.
Nella missione Storie del Tempio, Joken Hokkyo non scompare più prima del completamento dell’obiettivo.
Nella missione Smantellare uno a uno, i nemici erranti vengono ora indicati correttamente con un segnalatore.
L’aggiornamento verrà scaricato automaticamente al prossimo avvio del gioco tramite Steam o Ubisoft Connect. Poiché il changelog include contenuti narrativi avanzati, è consigliabile prestare attenzione se non si è ancora arrivati alle fasi più avanzate di alcune missioni.