Nuovo controller per Steam Deck

Steam avrà presto il suo nuovo controller Ufficiale prodotto da Hori

Dopo il flop avvenuto con il controller di Valve per Steam, la cui produzione è cessata con il ritiro delle scorte nel 2019, Valve ha trovato un nuovo collaboratore per la produzione e commercializzazione di un nuovo controller ufficiale, utilizzabile sia su PC Steam che ovviamente Steam Deck, ci stiamo riferendo ad Hori, celebre per le sue tante periferiche.

Avete già saputo che Steam potrebbe arrivare su Xbox?

Hori annuncia il suo nuovo controller per Steam

Hori ha annunciato che il nuovo controller per Steam e Steam Deck sarà disponibile il 31 Ottobre 2024 sul mercato ad un costo non ancora indicato. Il controller sarà compatibile con licenza ufficiale sia su PC Steam che Steam Deck. La periferica come da footo presenta due stick analogici disposti in modo asimmetrico, ispirato al controller Xbox per la sua ergonomia, una croce direzionale e numerosi tasti funzione, con il logo di Steam in bella vista.

Non mancano all’appello il giroscopio, che aggiunge maggiore precisione ai comandi, per movimenti rapidi e precisi. Il controller di Hori potrà essere utilizzato sia tramite la connettività USB che Bluetooth, con il sistema Steam Input per una perfetta integrazione con la piattaforma. Non mancano all’appello i tasti per la modalità Big Picture e l’accesso rapido ai menù.

Steam si prepara all'arrivo su Xbox?
Steam su Xbox – Gamerbrain.net

Considerando che sono molti coloro che usano un controller Xbox su PC Steam e Steam Deck, la possibilità di avere un nuovo, pratico e funzionale controller ufficiale di Valve, in collaborazione con Hori, non può che rendere felici i giocatori, a patto che naturalmente abbia un costo competitivo.