Gioco in sviluppo dalla Volition Inc., presenterà fantastiche e perfette esplosioni con una fisica d’avanguardia ed una realisticità estrema. Un first-person shooter in terza persona che vi lascerà a bocca aperta, anche se i dettagli all’infuori delle esplosioni non sono stati molto curati.
Distruggere edifici con un veicolo, granate esplosive che faranno saltare in pezzi qualsiasi cosa intattaccando realmente il mondo circostanste sono solo alcuni degli esempi che RFG, ci mostrerà.
Il gioco prende luogo 50 anni dopo l’episodio originale ed impersonerete Alec Mason, un minatore che si trova sul Red Planet per sfuggire al passato e rimanere con suo fratello. Dan, vostro fratello, scoprirete presto non essere un semplice minatore; ma un membro attivo della Red Faction. Il gruppo guerrilla è uno delle tre fazioni presenti nel gioco e si sta muovendo contro l’ Earth Defense Force(i salvatori del precedente Red Faction, che prima presero potere in Guerrilla e poi si dimostrarono peggiori dei nemici che lo occupavano).
Tharsis, la terra, è divisa in sei settori differenti ed è grande il doppio di Stilwater (Saint Row). Finito il tutorial iniziale per imparare le varie tecniche di combattimento, il mondo vi sarà aperto. Potrete gestire le missioni come meglio credete e quindi girovagare indisturbati (o non proprio) per le zone circostanti. Distruggere alcuni punti sotto il controllo della EDF, diminuirà il loro potere ed, una volta conquistati tutti, avrete preso possesso di uno dei sei settori.
Se giocherete bene le vostre carte, potrete contare sull’aiuto dei cittadini delle città oppresse dal dominio EDF. Infatti, controllandone una, il morale delle persone presenti si alzerà e saranno disposti ad offrivi il loro aiuto.
Se il morale sarà abbastanza alto, imbracceranno le loro armi e si scontreranno loro stessi, con i loro oppressori. Il che vi sarà utile, dato che potreste trovarsi senza proiettili od in situazioni piuttosto complicate.
Senza proiettili si, ma di sicuro non senza armi. Infatti l’armamentario che avrete a disposizione è uno dei punti forti di RFG. Partendo dalle classiche armi come pistole, fucili da cecchino e machinegun si passerà ad armi ad armi come: lanciamissili, una specie di arco che sparerà scariche elettriche ed il nano rifle. Ma queste sono solamente alcune, delle armi dalla potenza di fuoco spaventosa che potrete utilizzare.
L’IA porterà i nemici a nascondersi dietro dei muri, ma voi potrete semplicemente distruggere il muro con uno dei vostri missili. Oppure far crollare una casa semidistrutta, sulle teste dei nemici che la stanno usando come copertura.
Creare delle trappole sembrerebbe essere uno dei punti fondamentali nel gameplay di Guerrilla. Più sarete creativi nell’utilizzare la distruttibilità del mondo circostante e più avrete successo.
Una terza fazione, come detto prima, prenderà parte a questo gioco, i Marauders. Questi anarchici barbari sono conosciuti per non essere amici di nessuno. Sì schiereranno contro gli EDF come è possibile che possano attaccare voi. E di certo non conoscono le coperture. Attaccheranno direttamente e brutalmente le vostre truppe creandovi non pochi problemi, anche se Alec Mason, si troverà ad allearcisi in un obiettivo di missione.
Graficamente, Guerrilla sembrerebbe voler salvare qualche texture per giovare al framerate. Anche se comunque i palazzi distrutti esploderanno in mille pezzi per un colpo d’occhio davvero notevole. In più, i sei settori del mondo, avranno ognuno un suo look diverso: dal classico rosso Marte, a spazi molto apertie più “terrestri”.
Il gioco comprenderà anche una modalità multiplayer e se la stessa modalità di distruzione sarà presente, beh, i camper non avranno vita facile.
Red Faction: Guerrilla sarà distribuito dalla THQ per PC, PS3 e Xbox 360 nella metà del 2009.