Nell’universo di Star Trek Online

Un gioco Massively Multiplayer, dove i gamers esplorano mondi alla ricerca di mostri e quest nella speranza di aumentare il livello del proprio personaggio. Ma non solo. Stavolta siamo nell’universo di Star Trek e, solamente questo, attirerà l’attenzione di molti di voi.


Cryptic Studios (gli sviluppatori) sta lavorando ormai da molto tempo al titolo MMOG Star Trek Online, dove i giocatori potranno atterare ed esplorare nuovi pianeti, alla ricerca di nuove civiltà. Ma ovviamente sarete anche i capitani della vostra navicella, esplorerete i confini dello spazio e dovrete combattere in emozionanti scontri spaziali con alieni e pirati dello spazio.

Il gioco sarà ambientato nel 2409, qualcosa come 30 anni dopo gli eventi di “Star Trek Nemesis“. Potrete aspettarvi di vedere moltissimi elementi di Stark Trek, nel gioco, dato che gli sviluppatori stanno lavorando a stretto contatto con CBS (i detentori della licenza del franchise di Star Trek). Sì, la Federazione, sarà presente nel gioco ed ovviamente anche i Klingoniani. Attererete su nuovi pianeti con un raggio e si, avrete i fasatori (phaser), alla cintura. Ed ancora si, viaggerete nello spazio alla velocità warp e sparerete torpedo fotonici alle navi nemiche.

Il tutto gira intorno ad una guerra intergalattica che è esplosa dopo che gli Accordi di Khitomer (un accordo di pace fra i Klingoniani e la Federazione) sono andati in fumo. Quindi, potrete decidere di cominciare la vostra avventura come personaggio della Federazione o cadetto nella Klingon Defense Force, cercando di scalare la vettà dei gradi militari in entrambe. Giocare come Klingoniani avrà un impatto ed un’esperienza completamente diversa dallo scegliere di far parte della Federazione, anche se al momento non sono stati svelati molti dettagli su questa fazione.
Inoltre, basandoci sulla storia, anche se la guerra fra le due fazioni era cominciata da prima, un “oscuro e potente nemico” ha fatto ritorno al Quadrante Alpha (il settore principale della Federazione) ed i giocatori di entrambe le fazioni si troveranno a combattere contro questo nuovo e misterioso nemico.

Creare un nuovo giocatore in Star Trek Online, non sembra comprendere il semplice scegliere nuovi vestiti o tipo di capelli del personaggio. Tutti i nuovi giocatori dovranno inizialmente scegliere fra una buona varietà di navi “low-ranking” da comandare. Inoltre, sceglieranno un bridge officer ed una crew. Il bridge officer sarà un personaggio comandato dalla IA che, come voi, otterrà nuovi livelli d’esperienza e nuovi oggetti durante il corso della vostra carriera.

Quando atterrerete, potrete decidere di “esplorare” il nuovo territorio con un team di 5 personaggi (voi ed una combinazione di 4 personaggi controllati dal computer o altri 4 giocatori). A seconda della missione da affrontare, dovrete sicuramente cambiare le combinazioni di personaggi, per scegliere magari degli ufficiali con diverse abilità come operazioni tattiche, medicina di campo o ingegneria.

Per il vostro personaggio e la vostra crew, il gioco offre quello che Craig Zinkievich (produttore esecutivo) definisce “customizzazione totale“, che includerà l’aspetto di ognuno e l’equipaggiamento del team d’esplorazione. D’altronde non è una sorpresa dagli sviluppatori che si sono fatti un nome con il tool di customizzazione di City of Heroes. Potrete inoltre scegliere la razza del vostro personaggio fra: umani, Vulcaniani (la razza del padre di Spock), Bajoriani (la razza a cui apparteneva Major Kira in Deep Space Nine), Klingoniani ed i Gorn (una razza di creature simili a delle lucertole [Il capitano Kirk fu alle prese con uno di essi nell’episodio “Arena”]).
Il gioco, inoltre, metterà a disposizione anche un tool per la creazione degli alieni, in modo che sia possibile creare la propria razza aliena a cui il vostro personaggio apparterrà.

Gli sviluppatori assicurano che ci sarà una buona differenza fra l’esplorazione di nuovi pianeti e quella delle navicelle spaziali (quest’ultima, include la parte tattica del sistema di combattimento). Le battaglie fra navicelle avverranno proprio come un vero e proprio scontro fra navi marittime, durante le quali i capitani sceglievano diverse armi per danneggiare lo scafo o il vessillo dei nemici. Anche in Star Trek Online, potrete scegliere diverse armi, come un continuo e diretto raggio di phaser per danneggiare lo scudo energetico o qualche torpedo fotonico per distruggere lo scafo esposto dei nemici.

In pratica, Star Trek Online sembra mantenere quello stile di combattimento, con i movimenti 2D di un MMG (W A S D, per muoversi) ed alcuni elementi della modalità Super Melee di Star Control II. Cryptic, inoltre, sembra voler implementare anche una preparazione strategica al combattimento navale. Il metodo migliore è quello di prepararsi PRIMA della battaglia, magari con qualche ricognizione alla volta dei nemici per scoprire quale tipo di armi hanno a disposizione. La preparazione includerà la scelta della crew, l’equipaggiamento della stessa e l’installazione degli scudi appropriati.

Grazie ad una dimostrazione degli sviluppatori possiamo anche parlarvi di una battaglia, che prese luogo tra un gruppo di personaggi della Federazione, all’ultimo stadio di una missione esplorativa. Esploravano lo spazio, pieno di sistemi stellari, nebulose e, in questo caso, di alieni decisamente poco amichevoli (in questo caso, Orioniani, degli alieni dalla pelle verde che non gradiscono molto le visite).
Anche se i combattimenti saranno una delle parti principali della vostra esplorazione spaziale, il gioco offrirà anche moltissimi altri riconoscimenti per le vostre missioni esplorative. Le parti dello spazio saranno divise in quelle auto-generate e quelle più specifiche per la storia, che potrete scoprire grazie alle quest.

Durante il combattimento la nave potrà inclinarsi a babordo o tribordo, mentre accelererete per dirigervi nelle varie direzioni. Attenti, quindi, a tenere sotto controllo i rifornimenti di potenza della vostra nave. Potrete decidere di convogliare la potenza della nave nelle armi, nei motori o negli scudi, quest’ultimi, rappresentati da degli archi trasparenti e colorati che circondano la prua, la poppa ed i lati. Nella dimostrazione, gli scudi sono verdi quando completamente intatti, per variare (durante un attacco) al giallo, poi al rosso, fino a scomparire completamente, indicando che la nava sta ricevendo attacchi diretti al proprio scafo. In sostanza, i combattimenti navali sembrano essere un continuo muoversi di entrambi le navi, cercando di evitare torpedo e raggi phaser, mentre si attacca l’avversario e si cerca di convogliare le energie in un determinato scudo che, magari, ha preso troppi danni. La vostra nave, comunque, riparerà automaticamente gli scudi danneggiati in un tempo che varia a seconda della razza, esperienza e livello di ingegneria del vostro personaggio e crew.

Allo stadio attuale del gioco, l’HUD è composto dal livello dello scafo, della potenza della nave e dell’acceleratore, insieme ad un insieme di hotkeys per eseguire delle abilità speciali. Quest’ultime includono una skill di riparazione da indirizzare ad un danno serio, un boost che permetterà di incrementare la velocità della nave e di facilitare le curve ed anche un raggio traente per tirare il nemico con voi. Presumibilmente il vostro capitano, la vostra crew e voi stessi, sarate in grado di ottenere nuove abilità, che potranno essere settate nello spazio apposito degli hotkey.
Per concludere con i combattimenti: ricordatevi di non festeggiare troppo, dopo aver sconfitto un nemico, perchè l’esplosione della navicella potrebbe crearvi dei seri danni (od addirittura distruggervi) se vi trovate troppo vicini ad essa.

Passiamo a qualche dettaglio relativo al mondo di Star Trek Online e come l’esperienza di gioco cambierà seguendo levoluzione del personaggio. Proprio come in City of Heroes, Star Trek Online offre diverse possibilità di trovare ed entrare nell’azione. Come ufficiale della Federazione, vi verranno assegnate delle quest dal quartier generale, o potrete chiederne di nuove chiamando la radio della Federazione o, anche, trovarne altre esplorando lo spazio e rispondendo a messaggi di soccorso. Se volete, potrete anche spendere del tempo a raccogliere risorse e, per i veri esploratori, Cryptic Studios ha implementato un sistema di distintivi, per quelli che escono nello spazio in una vera missione di scoperta.

Comunque, ci sarà un segno molto più importante del progresso del vostro giocatore: la grandezza della sua flotta. Acquisendo maggior esperienza e salendo i ranghi militari, riuscirete a creare un vero hangar di una buona varietà di navicelle (di diverse dimensioni e classi, per diversi tipi di ruoli) come navi di scorta pesanti che possono creare molti danni o navi per la ricerca e la scienza. E’ stato assicurato che si potranno vedere anche navi spaziali ben conosciute: la classe Miranda (come la USS Reliant) e probabilmente anche la famigerata Enterprise.

Fortunatamente, data l’enormità dello spazio ed il fatto che sarà diviso in vari ed individuali settori, potrete navigare da un punto all’altro grazie ad una mappa stellare. Inoltre, ci saranno vari tipi di valuta, come quella dei replicatori, dei trasportatori e soprattutto quella dei Ferengi. Più avanti nel gioco, inoltre, i giocatori più avanzati potranno cimentarsi in imprese più difficoltose, come ostacolare un’invasione su larga scala dei Borg (ed oltre a loro, saranno presenti anche i Romulans). Ma non solo, i giocatori potranno scontrarsi anche tra di essi per rivaleggiare sul controllo di sistemi stellari contestati, per ricevere specifici bonus.
Cryptic, inoltre, ha deciso di implementare quelle opzioni molto comuni ai MMG, come le “flotte“, che si comporteranno allo stesso modo delle gilde, in altri giochi. Infine, sarà utilizzato un sistema che permetterà a giocatori di un livello molto alto, di giocare con altri, “disattivando” temporaneamente la differenza fra essi.

Star Trek Online è atteso da moltissimi fan della serie ma, da quanto abbiamo potuto vedere, sarà un gioco aperto a qualsiasi tipo di utenza. Non c’è ancora nessuna data ufficiale per la distribuzione di questo videogioco ma sappiamo che verrà distribuito su PC e Xbox 360. Rimanete sintonizzati in attesa di altre notizie che lo riguardano!