I giochi di ruolo gratis da giocare online, stanno prendendo sempre più piede da un po’ di tempo a questa parte. A volte la qualità non è delle migliori ma a volta potremmo rimanere piacevolmente sorpresi. All’E3 2009, è stato svelato anche Jade Dynasty.
Il gioco è in sviluppo da Perfect World Entertainment, conosciuta soprattutto per altri giochi free, come Perfect World e Ether Saga Online. Durante la convention non è stato possibile vedere, purtroppo, una gran quantità di MMRPG in azione. Ma quello è stato mostrato è stato davvero interessante per un gioco gratuito. E’ stata mostrata una ragazza Modo (una delle classi presenti nel gioco) aggirarsi in un ambiente simil-desertico insieme a delle lucertole con le corna sulla schiena. I suoi attacchi magici riempivano lo schermo bellissimi effetti di particelle ed intense esplosioni di luce. Dopo aver attivato un buff (un effetto che potenzia temporaneamente il giocatore) una bandiera è apparsa sulla sua testa ad indicare l’attività dell’incantesimo. Gli ambienti sono realizzati finemente con bellissimi colori e gli effetti dei classici temi Asiatici.
Jade Dynasty potrebbe essere identificato come il tipico MMO. Farete gruppo con i vostri amici, ucciderete mostri e livellerete il vostro personaggio. Potrete fare tutto questo in server player-contro-pc o player-contro-player e potrete muovervi di server in server senza alcun bisogno di clonare il personaggio. Saranno inoltre presenti dei dungeons raid (10, per la precisione). Avranno un range di 15 livello e vi permetteranno di abbattere enormi boss con l’aiuto dei vostri amici. Se poi volete entrare completamente nel mondo MMO, potrete formare un clan (simili alle gilde in altri giochi) e questi ultimi potranno entrare in delle alleanze (una specie di collezione di clan). Entrare a far parte di un clan, darà al giocatore dei “bonus” come buffs, missioni, boost per gli attacchi ed altro ancora.
Il gioco prende luogo nell’antica Cina e vi permetterà di esplorare 10 aree enormi piene di quest da portare a termine. Potrete anche creare il vostro negozio personale in cui vendere quel che desiderate (una funzione molto utilizzata nei MMO Asiatici). Comunque, potrete cercare i negozi aperti, invece che camminare effettivamente in un negozio individuale, per comprare quello che desiderate come se fosse un’asta. Se poi volete degli extra, potrete comprare (con soldi reali) degli oggetti dal negozio retail. Comunque, tutti gli oggetti non-decorativi, saranno disponibili anche nei normali negozi del gioco e saranno acquistabili con i metodi standard.
Passiamo a spiegare come funziona effettivamente Jade Dynasty. Il gioco comprende tantissimi caratteristiche che sono tutte legate al livellamento del personaggio. Prima di tutto, avrete la meditazione. Quando meditate, il giocatore verrà chiuso in una bolla protettiva e prenderà livelli. Proprio così, potrete salire di livello facendo assolutamente nulla. Infatti, potrete anche entrare in uno stato di “sogno” (ammesso che abbiata la giusta pergamena) e guadagnare esperienza salendo di livello mentre siete offline. Una pergamena equivale a 60 minuti di esperienza e potrete accatastare pergamene su pergamene, in modo da ottenere ore ed ore di esperienza continuativa. Potrà sicuramente suonare strano per chi è abituato ad altri giochi, ma è stato sviluppato in questo modo per cercare di dare flessibilità al gioco. Non è fastidioso quando siete stati lontani dal vostro MMO ed al vostro ritorno tutti gli altri sono molti livelli davanti a voi ? Ecco, questa modalità serve proprio a questo, per evitare la frustazione di riprendere in mano un personaggio completamente privo di esperienza.
Se questo vi potrebbe far pensare che il gioco si “giochi” da solo, allora sentite questa: potrete effettivamente far si che il gioco lo faccia. Se per esempio dovete andare a completare una quest uccidendo diversi mostri ma avete voglia di un panino, vi basterà impostare l’opzione apposita ed il personaggio farà tutto automaticamente. Ovvio, non è detto che ne uscirà vivo, quindi non è un’opzione sicura.
Un’altro concetto interessante del gioco è l’ascensione. Potrete scegliere di ascendere e quindi tornare al livello 1, ma un livello 1 davvero molto potente. Ricomincerete dall’inizio, ma quando araggiungerete i liveli più alti, sarete molto più potenti degli altri player al vostro stesso livello. Questa è probabilmente la caratteristica più interessante di Jade Dynasty, dato che dà un effettivo significato al ricominciare da capo, per vedere (e provare) i vari alberi di skill. Ovviamente, potrete decidere di creare un nuovo personaggio se avete intenzione di ri-esplorare i primi livelli e ci sono 5 classi, anche se non potrete scegliere il vostro personaggio all’inizio. Infatti, inizierete con un paladino senza classe. Ma, una volta arrivato al livello 15, le fazioni (Jadion, Lupin, Vim, Skysong e Modo) cercheranno di recrutarvi e potrete scegliere a quale unirvi.
Anche se non è molto chiaro se sia buono o no il funzionamento del livellamento automatico, Jade Dynasty è sicuramente uno dei giochi più interessanti che è stato possibile ammirare nel mondo dei giochi gratuiti. Ci sono moltissime altre cose che non sono state mostrate ma, se vorrete farlo voi stessi, non vi costerà assolutamente nulla e non dovrete aspettare molto, dato che la distribuzione di Jade Dynasty è prevista per il 15 Giugno.