Come già discusso in altri articoli, l’E3 2009 si è da poco conclusa ed uno dei giochi che ha segnato quell’evento, e che ha attirato l’attenzione di molti, è proprio God of War III. Il terzo capitolo della serie che ha tenuto incollati agli schermi milioni di giocatori, intenti a termine la missione di vendetta di Kratos. In quest’edizione dell’E3 è stato possibile giocare la demo del titolo e vi invitiamo a seguire quest’articolo per sapere qualcosa in più sulla prossima avventura che vi vedrà protagonisti.
- La demo
La demo comincia nell’Olimpo, dove Kratos continua la sua scalata per arrivare finalmente al cospetto di Zeus e portare a termine la sua vendetta e distruggerlo una volta per tutte. Nel vostro cammino, ovviamente, incontrerete molti altri dei, e sarà davvero soddisfacente eliminarli uno dopo l’altro. Anche se non è ancora chiaro cosa farà Sony Santa Monica del suo franchise, nel futuro, sappiamo che la storia di GOWIII si estende perfettamente, donando una conclusione gratificante alla ricerca di vendetta di Kratos.
Zeus, non ha alcuna voglia di essere eliminato da un patetico uomo e così, manderà orde di soldati per cercare di fermare i vostri progressi. Ad un determinato punto, Kratos dovrà fronteggiare un centauro, accompagnato da un’enorme armata di combattenti scheletro. Nella demo, il centauro poteva darà semplicemente l’ordine di attacco ai suoi “uomini”, ma è stato dichiarato che nel gioco completo, avrà una mente militarmente più complessa, dirigendo i suoi tirapiedi verso Kratos per fermare il suo attacco. Quando riuscirete a fermare l’ondata di soldati, dovrete combattere direttamente con il centauro. Quando la sua energia sarà al minimo, potrete attivare la mossa finale che risulterà nell’eviscerazione delle interiora dal corpo del boss in agonia. Tanto disgustoso, quanto divertente.
Mentre voi sarete presi dall’eliminare mostricciattoli della mitologia Greca, Helios (dio del sole) lancerà palle di fuoco dal cielo. Non potrete ovviamente recarvi direttamente da Zeus, ma dovrete prima eliminare gli dei “inferiori”. La demo si è conclusa proprio mentre Kratos sparava con un’enorme balestra, ma è stato possibile notare anche dove il colpo è andato a finire. Quando Helios con il suo carro fiammeggiante, incrocerà il vostro cammino, potrete sparargli per farlo schiantare a terra. Durante il corso del livello, dovrete continuare a colpirlo ma è meglio non svelare nient’altro.
- Le caratteristiche
Ci sono diverse chicche nel gioco che rendono l’esperienza videoludica di ottima fattura. Ad esempio, dopo una battaglia particolarmente intensa, i piedi di Kratos si sporcheranno di sangue e lasceranno delle impronte rosse sul suo cammino. Anche il corpo di Kratos potrà ricoprirsi di sangue, ma gli sviluppatori hanno dovuto limitare questa caratteristica per far si che i dettagli del personaggio siano sempre ben visibili.
In un punto preciso del gioco, Kratos si ritroverà davanti un’armata di soldati con scudo. Sarà impossibile passargli attraverso e dovrete quindi pensare ad una strada più intelligente per risolvere questo problema. Fortunatamente, un ciclope passa da quelle parti ed, una volta ridotta al minimo la sua energia, potrete letteralmente “cavalcarlo”. In questo modo, il ciclope correrà sconsiderevolmente in avanti, devastando tutto quello che incontrerà, inclusi i soldati che bloccavano la vostra strada. Quando sarete stufi del ciclope, potrete finirlo in una sequenza ovviamente spettacolare. Vi basterà raggiungere l’orbita del suo occhio e strapparlo dalla testa. La stessa mossa era presente in God of War II, ma è decisamente più disturbante e sadica, in alta definizione.
- Le abilità di Kratos
In aggiunta al grandissimo ammontare di sangue che la fa da padrone, saranno presenti le nuove abilità di Kratos. A volte potrà utilizzare Eyes of a God, che permette di vedere dei passaggi che i normali umani non potrebbero. Quando sarete nelle vicinanze di un’area nascosta, il controller vibrerà e dei fiocchi dorati appariranno sullo schermo, indicandovi quando utilizzare questa specialità. Ma quest’abilità non sarà utilizzata esclusivamente per le aree nascoste. Infatti, all’occorrenza, servirà anche come torcia elettrica (realizzata davvero perfettamente). Inoltre, quando la utilizzerete sui nemici, li accecherete momentaneamente e se riuscirete a tenere la “luce” su uno di essi, verrà letteralmente “imbevuto” di luce, permettendovi di vedere anche gli altri nemici.
Non è finita, perchè Kratos potrà utilizzare anche le ali di Icaro. Questo vi darà la possibilità di avere un passaggio molto veloce attraverso la montagna. Kratos viaggerà all’interno di un tunnel molto stretto e dovrà quindi evitare gli ostacoli che incontrerà. Ricorda molto la sezione con Pegasus di God of War II, ma stavolta sarà tutto molto più intenso e veloce.
- Conclusione
God of War III sta prendendo forma per essere un’altra straordinaria avventura, violenta ed “esagerata” come in passato, ma con qualche nuova aggiunta per mantenere le cose interessanti. Però, dovremo aspettare almeno il prossimo anno per sapere se questo capitolo saprà reggere il confronto con i suoi predecessori. God of War III sarà disponibile nel mese di Marzo del 2010, ma è molto probabile che una demo sarà distribuita prima di quel tempo.