Anteprima Toy Story Mania

Disney ha deciso di portare una delle sue giostre nel mondo della console Wii. Parliamo di Toy Story Midway Mania (la giostra reale), nella quale è possibile, durante il percorso, sparare delle freccette da un apposito cannone posizionato sulla barra di sicurezza. Andiamo a scoprire come funziona su console.


Sìcuramente, il riadattamento di questa giostra su console, sarà molto più semplice dati i controlli della Wii. E’ stato possibile ammirare una dimostrazione del gioco al press event della Disney Interactive. Da quello che si è potuto vedere, il gioco sembra molto più semplice e, soprattutto, non dovrete fare la coda per giocare.

Toy Story Mania è un insieme di ben 30 minigames giocabili, dei quali ne sono stati mostrati cinque, durante la dimostrazione. Uno di questi è il lancio delle torte, durante il quale bisogna tirare delle torte a Buzz e Woody, che tengono un bersaglio per aiutarci a mirare con più precisione. Proprio come nella giostra non dovrete mirare esattamente al bersaglio ma, dopo alcuni tentativi riuscirete a comprendere la giusta tempistica e l’arco creato dal lancio di freccette, torte o qualsiasi altra cosa.

Un altro minigioco è il lancio degli anelli agli alieni, in cui dovrete lanciare degli anelli, cercando di centrare gli adorabili alieni a tre occhi di Toy Story. Potrete anche mirare a qualcos’altro e, visto che tutti gli oggetti hanno segnato il punteggio, decidere di centrare quello più alto o tirare a caso e sperare che il vostro cerchio centri qualcosa. Come nella giostra, ci sono vari eventi speciali che possono essere attivati, a seconda del vostro target. Delle volte potrete attivare un lancia razzi e dovrete ruotare il Wii Remote. Altre, invece, riuscirete ad attivare degli speciali oggetti che daranno ancora più punti. Toy Story Mania offre una modalità multiplayer fino a 4 giocatori e considerando che lo score rimarrà conteggiato alla fine del gioco, è facile intuire che si possa creare una buona competizione.

Parliamo quindi di un altro minigioco, in cui dovrete far rotolare una palla su una rampa e sperare che colpisca uno dei target dall’altra parte dello schermo. Ci saranno vari oggetti, come le mucche da 500 punti, ma la cosa interessante è che dividerete il percorso con il vostro avversario. Effettivamente, non potrete invadere il suo percorso, ma potrete decidere di mirare la sua palla con il D pad ed effettuare delle collisioni (di proposito o per un incidente, questo dipende dalla vostra strategia). Dovrete premere A per caricare la palla e quindi muovere il Wii Remote nelle stesso modo in cui lancereste una palla skee.

Ovviamente, non sarebbe una compilation di minigames senza le freccette ed infatti, è presente anche un minigioco in cui dovrete spararne il più possibile per avere il punteggio più alto. Dovrete ovviamente colpire i bersagli, ma non preoccupatevi, lo schermo ne sarà pieno e ci sarà sempre una “sorpresa” nascosta in uno di essi.

Per finire, l’ultimo minigioco mostrato si discosta un po’ dal “punta e fai fuoco rapidamente”. Infatti, consistente nel tirare delle palle ad una struttura in legno costruita da dei soldatini di plastica. L’obiettivo è quello di far cadere i blocchi colorati, accuratamente disposti sopra quelli non colorati ed un colpo ben assestato alle gambe della struttura, dovrebbe farli cadere. Però, la struttura ruota su una piattaforma e le sue basi sono coperte dal fogliame. Dovrete quindi attendere il momento giusto per avere il giusto angolo di tiro e l’apertura giusta. Con A caricarete la palla e premendo B, libererete il reticalo di mira, al che basterà premere di nuovo per bloccare il target. Dondolando il Wii Remote lancerete la palla, ma avrete solamente 5 possibilità, a meno che non riusciate a colpire una delle casse che si paracadutano dal cielo. Una volta concluso, sarà il turno del vostro avversario.

Questa compilation di minigiochi mantiene intatto lo spirito del film. Addirittura il menù principale, che è stato organizzato come la stanza di Andy, piena di giocattoli. Non abbiamo visto il gioco nella sua interezza, ma gli sviluppatori hanno confermato la presenza di una modalità Play All, durante la quale, nel mezzo di ogni minigioco, ci sarà un filmato che racconterà una storia.
Per il momento Toy Story Mania è previsto per il prossimo Natale su, come detto in precedenza, console Wii.