Anteprima Shin Megami Tensei: Devil Survivor

La serie di Shin Megami ed i suoi spin-offs non sono sempre legati fra loro, ma una cosa li accomuna tutti: i demoni. In questa anteprima vi parliamo del primo titolo che andrà a finire su Nintendo DS, Devil Survivor, che sembrerebbe essere un altro gioco di ruolo divertente ed affascinante dalla Atlus.

Ambientato nella città di Tokyo, Devil Survivors combina diversi aspetti del gioco di ruolo e dell’avventura testuale, risultando in un RPG strategico ibrido. Il tutto funziona molto bene dato che vi basterà sapere le basi dell’SRPG, per farvi catturare da questo titolo.

  • Trama

Giocherete come un 17enne il cui cugino, geniale programmatore Naoya, lascerà 3 COMPs (dispositivi di comunicazione che assomigliano al DS) a voi ed i vostri amici, Atsuru e Yuzu. Atsuru, hackerà questi dispositivi ma, così facendo, rilascerà dei demoni pronti a farvi a fette. Fortunatamente, i COMPs, vi serviranno proprio ad eliminare questi nemici ed addomesticarli.
Con un demone al vostro seguito, voi ed i vostri amici, indagherete sugli strani fatti che stanno accadendo nella città. La storia non è molto intricata ma piuttosto bizzarra, come nella maggior parte dei giochi della serie SMT ed i suoi spin-offs.
I vostri COMPs, infatti, ricevono delle emails che predicono il futuro, ed anche messaggi criptati da Naoya. Insomma, c’è una strana invasione demoniaca in atto e, sembrerebbe che solo i possessori dei COMPs, possono fermarla.
Inoltre, ognuno dei personaggi avrà un countdown sulla propria testa, ad indicare quanti giorni gli rimangono da vivere.

La storia si snoda proprio come un’avventura testuale dove spenderete gran parte del vostro tempo a leggere discorsi su discorsi ma, di tanto in tanto, potrete decidere quale risposta dare. Ovviamente, le vostre decisioni, influenzeranno il finale e, quindi, la funzionalità di replay potrà tornare utile in caso vorreste provare “un’altra strada”. Per esplorare Tokyo, vi basterà selezionare quale distretto visitare attraverso il vostro COMP e ogni locations che farà scorrere la storia, sarà contrassegnata con un timer. Troverete diverse battaglie “libere” in caso voleste livellare il vostro personaggio, ma non c’è pericolo di essere presi di sorpresa, dato che anche i nemici sono marcati.

  • Gameplay

Il sistema di combattimento di Devil Survivors è molto interessante. Quando comincerà una battaglia, dovrete decidere dove posizionare i vostri personaggi sulla griglia. Ognuno dei vostri amici, potrà avere a disposizione fino a due demoni quindi, quando posizionerete i vostri personaggi, tenente conto che state posizionando un team di 3 pg. Quando vi muoverete verso un nemico, attaccandolo, passerete ad un sistema a turni in prima persona, ed avrete la possibilità di infliggere un attacco prima che il round finisca. Dei rounds extra saranno dati a chi attaccherà per primo, ma questo vantaggio potrebbe essere perso, in caso la battaglia non vada come previsto. Anche i vostri nemici saranno in gruppi di tre ed, uccidere il “leader”, determinerà la loro sconfitta. Lo stesso, ovviamente, vale per voi.

I primi demoni che avete incontrato, avevano formato un patto, una volta sconfitti, ma non sempre sarà così. Per avere un aiuto in più, potrete rivolgervi ad un’interessante opzione chiamata “asta di demoni“, nella quale potrete fare un’offerta sui demoni disponibili. Un’email che vi arriverà nel gioco, vi spiegherà come questa opzione potrebbe salvarvi dal fare dei patti con i demoni che incontrerete. Altri personaggi potranno offrire ed avrete solamente 5 secondi per cercare di vincere l’asta. Se più di una persona è interessata, allora passerete ad un’offerta finale, in cui avrete ancora una possibilità di vittoria.
Sempre per quanto riguarda i demoni, è da ricordare che avrete la possibilità di fondere due di essi, per creare una bestia ancor più potente che vi accompagnerà nelle vostre battaglie.

Lo stile dei giochi SMT è quasi inconfondibile e se avete presente qualche manga di Suzuhito Yasuda o dei giochi precedenti di Kazuma Kaneko, capirete da dove è venuta l’ispirazione. Inoltre, un’ottima soundtrack “metal-based” di Takami Asano, manterrà le sensazioni tese e sinistre.

Shin Megami Tensei: Devil Survivor sembra essere un’ottima aggiunta al franchise SMT ed è stato chiaramente designato per il DS. La narrativa comincia bene e vi risucchierà in essa già dai primi livelli, quindi non resta che attendere, prima di poter salvare Tokyo dai demoni. Questo titolo è previsto per la distribuzione in Nord America, il 23 Giugno, ma nessuna data Europea è stata ancora annunciata.