Nuovo, interessante titolo in sviluppo dalla Liquid Entertainment, Rise of the Argonauts implementa caratteristiche di un action game fuse a quelle di un gioco di ruolo, per un nuovo entusiasmante viaggio nella mitologia greca.
La trama racconta di voi (Jason) alla ricerca di un oggetto con il potere di risvegliare dalla morte la vostra promessa sposa, uccisa proprio nel mezzo della cerimonia.
Il gioco prende luogo in un numero non precisato di isole, che potrete visitare lasciandovi rapire dal fascino della grafica. Ognuna di queste isole garantirà un gameplay di circa due ore e non di più, per permettere ai novizi di potersi prendere delle pause dal gioco senza dover per forza continuare.
Questo nuovo titolo si distingue molto dal solito RPG perchè non inizierete come un povero contadino armato solamente di un bastone, non dovrete perder tempo ad uccidere ratti per ore e sicuramente non avrete bisogno di impazzire per aumentare le skill del vostro personaggio. Jason è già il re della propria isola e per questo sarete ben armati e corazzati, pronti ad ogni tipo di scontro. In più, non dovrete preoccuparvi di rubare qualsiasi cosa dai vostri nemici caduti rischiando di riempire il vostro zaino. Infatti, ogni oggetto vi sarà utile e se vorrete, potrete decidere se tenerlo o mandarlo direttamente su Argo (la vostra nave). Ad esempio, avete ucciso un personaggio ed avete preso la sua lancia ? Nessun problema, la vostra vecchia arma sarà automaticamente immagazzinata sulla vostra nave.
Le armi varieranno da spade, lancie e mazze. E, cosa molto importante, potrete portarne più di una alla volta. Ogni nemico dovrà essere affrontato con l’arma più appropriata. Ad esempio, per eliminare un soldato difeso da uno scudo, potrete decidere di affondare il colpo una volta che avrà abbassato la guardia. Oppure, per un attacco più diretto, sfondare il suo scudo con dei colpi ben assestati. Qualsiasi sarà, la vostra decisione d’attacco vi sorprenderete nel vedere che le animazioni saranno sempre ben diverse. Infatti, Rise of the Argonauts, non differenzia le animazioni solo in base al tipo di arma o di nemico, ma anche relativamente alla posizione che avrete di fontre ad esso.
Non solo le animazioni saranno relative a diversi fattori, ma anche i vostri compagni. Troverete ben 5 alleati che si uniranno a voi, dei quali potrete portarne due con voi, simultaneamente. Non avrete controllo diretto su di loro, ma vi impressionerà vedere che le loro movenze o tipo di attacco varieranno a seconda della vicinanza con voi o fra di loro. Hercules, ad esempio, solleverà nemici e li lancerà a terra, finendoli con le proprie mani. Ma se vi avvicinerete a lui, si limiterà ad alzare il nemico permettendovi di ucciderlo con semplicità.
Se pensate che l’unico modo per guadagnare punti esperienza da distribuire nelle varie abilità di Jason, sia il combattimento, allora questo titolo vi stupirà ancora. A differenza di molti titoli RPG dove frustanti e lunghi discorsi vi portano ad impazzire, in Rise of the Argonauts è stato implementato un nuovo sistema. Infatti, indipendemente dal tipo di risposta che darete, guadagnerete XP che potrete utilizzare solamente nell’albero degli dei.
Questi ultimi, se ammirati come si deve, potranno garantirvi anche dei miracoli nel corso del gioco, ma sarà meglio tenere tutti gli dei dalla vostra parte. A meno che non vogliate che vi tormentino.
Infine, per concludere, il mondo sarà estremamente dinamico e così anche i personaggi che lo abitano. Se salverete un cacciatore in pericolo, non se ne dimenticherà e si sentirà obbligato a darvi una mano in caso ne dovreste avere bisogno.
Rise of the Argonauts è stato creato per accontentare due tipologie di gamers ben diverse: gli amanti del gioco di ruolo e quelli dell’azione. Da quanto abbiamo visto, potrebbe riuscirci senza problemi e, prima di una prova pratica, vi lasciamo dicendo che sarà distribuito dalla Codemaster, il 16 Dicembre di questo mese, per PC, PS3 ed Xbox 360.