Anteprima Patapon 3

La serie Patapon continua con il suo terzo capitolo che mira principalmente ad un avventura in multiplayer (ad hoc e online). Fino a quattro giocatori possono entrare nel vivo dell’azione e cercare di eliminare i nemici muovendosi a tempo di musica.


All’inizio del gioco, tutti i giocatori dovranno affrontare un piccolo tutorial che, per chi ha già giocato ai due vecchi capitoli sarà prettamente inutile, ma per i novizi si rivelerà decisamente importante da completare. Prima di iniziare a giocare, dovrete scegliere il vostro eroe fra i tre disponibili. A parte il colore diverso che li illumina quando vengono selezionati, l’unica altra differenza fra gli eroi sono le armi che portano (sì, sono più di una. Ad esempio potrete portare una spda, un arco, una lancia ed uno scudo).

Lo stile artistico di Patapon è rimasto praticamente intatto per quanto riguarda i personaggi ed i nemici, ma i background sono nettamente cambiati. Nel tutorial, ad esempio, vi troverete in un campo di battaglia con tantissimi corpi di patapon caduti in battaglia (non a terra, ma ghiacciati come statue). Varie nuvole attraversano il cielo lasciando qualche spiraglio alla luce. Lo stile rinnovato di Patapon, rende molto meno “vecchio” il titolo rispetto ai suoi predecessori ed inoltre funge come ottimo stacco dai personaggi.

Nessun patapon è sopravvissuto ed infatti voi non siete altro che un eroe resuscitato con tanto di armi leggendarie. Il tutorial di base vi spiegherà quindi che dovrete muovervi da destra a sinistra con quadrato (pata) e cerchio (pon) a tempo di musica. A parte le piccole innovazioni grafiche, quello che maggiormente è cambiato dagli altri capitoli di Patapon è la meccanica “fever” (la funzione che rende più forti le vostre unità man mano che riuscite a tenere il tempo per un lungo periodo) che ora è ancora più potente. Il serpente rosso che appare quando la “fever” viene inizializzata, ora potrà essere caricato una seconda volta, nella quale assumerà un colore giallo. Non è chiara la sua funzione, ma è abbastanza ovvio che il patapon diventi più potente.


Patapon 3
è sicuramente un titolo fuori dalla norma, che si distingue per il suo stile piuttosto unico. Se siete interessati sappiate che sarà distribuito il 4 Settembre, in esclusiva su PSP.